Il 7 settembre scorso si è conclusa la 13ª edizione della manifestazione “Lungo il Tevere… Roma 2015”.

Organizzata dall’”Associazione Culturale La Vela d’Oro” la manifestazione si arricchisce ogni anno di nuove e preziose partecipazioni. Iniziata il 12 giugno si snoda lungo la banchina del Tevere da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, coinvolgendo anche quella parte dell’Isola Tiberina che ogni anno si tinge di luci e di colori perché ospita incontri e proiezioni cinematografiche.

Nell’ambito della manifestazione è stata organizzata la 2ª edizione del concorso di poesia e prosa dal titolo “Poeta Saltimbanco”, in ricordo di Franco Califano. Sono state esposte in una mostra permanente le opere dell’artista Renzo Mezzocapo e della neo-espressionista Karen Thomas oltre alle sculture della scultrice romana Alba Gonzales, le cui opere, dalle inconfondibili forme tra il mitologico ed il surreale, sono presenti per il terzo anno consecutivo. Presente anche uno stand dedicato all’operato dei Frati Francescani Missionari che, con l’ausilio di video e fotografie, hanno promosso quelle realtà missionarie che portano avanti nelle più sperdute località del mondo. Grazie alla loro presenza, sulle banchine all’altezza di Ponte Garibaldi, alle 18,00 di ogni domenica e all’aperto, è stata celebrata una Santa Messa.

Non sono mancati gli stands gastronomici riforniti di qualsiasi cibo, dalla pizza, ai “cartocci” di frittura di pesce, dal gelato, a piatti dal vago sapore orientale, dalle birrerie alle vinerie, dagli “apericena” ai cocktail, dagli hotdog alle piadine… Non sono mancate però neanche mostre, concorsi letterari, rappresentazioni teatrali, incontri, laboratori, caffè letterari, giochi…

Intorno a tutto questo e a fare da operose cornici, bancarelle con abiti folk, con cappelli dalle forme più strane, con articoli e suoni magici di campane tibetane, con monili di ogni forgia e materiale… e folla, folla dappertutto, tanta folla colorata, festante, allegra…
Il Tevere contribuisce così a dar vita a quella che ogni anno, insieme al caldo, attendiamo con tanto entusiasmo: l’”Estate Romana”!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Dettagliato e interessante articolo, corredato da belle foto.
    Complimenti.


  2. Grazie fabriland!


  3. Brava, Roma è sempre bella da vedere anche in foto :flowers:


  4. Grazie marivodo (Senior)!


  5. Grazie Ema,

    per il tuo gradito commento lasciato su Reportage “Cirque du Soleil”.

    Complimenti a te per questo tuo reportage interessante e completato con splendide foto di Roma By Night.

    Grazie per averlo proposto.

    Un saluto da lago

    M.

Lascia un Commento