Allo ”Sporting Club” di Bisceglie, sabato 11 aprile 2015 si è svolto il concerto di musica vocale da camera ”Dal lied tedesco alla lirica camera”. In omaggio al Maestro Aldo Gigante, hanno allietato la serata Cecilia Gigante, al pianoforte ed il soprano Lucia de Bari.

E’ la storia di Aldo Gigante e di sua figlia Cecilia, entrambi musicisti, uniti da una passione per la Musica e per la formazione musicale delle giovani menti.

Il Maestro Aldo Gigante ha legato il suo nome all’attività di musicista, compositore e Maestro di Banda della sua città natale prima, Molfetta e successivamente di Bisceglie, sua città di adozione.
Tra le attività del maestro è decisamente importante la formazione di una banda con alcuni ospiti della Casa della Divina Provvidenza della stessa Bisceglie, un’attività svolta nel lontano 1954, antesignana della moderna “inclusione” dei soggetti diversamente abili.

La passione del Maestro Gigante si riversa anche nell’insegnamento della Musica, in particolare del violino e del pianoforte. Una vita spesa al servizio della Musica e alla diffusione del linguaggio musicale.
Infatti tra i suoi allievi eccellenti primeggia il nome di Riccardo Muti di cui è stato il primo Maestro di violino, ma anche Giuseppe Campagnola e Vincenzo Rana, nomi illustri nel concertismo internazionale. E’ stato anche maestro di tanti allievi che sono diventati ottimi docenti di Musica oppure grandi cultori della Musica stessa.

Sua figlia Cecilia, ha ereditato il talento paterno e la sua passione per la musica e ne ha continuato l’opera sia come docente nella Scuola secondaria di I grado, sia come docente di pianoforte. Dall’anno della sua scomparsa nel 2007,Cecilia ha sentito forte il compito di divulgare l’opera del padre e ogni anno ella ne eterna il nome e il ricordo con un concerto a lui dedicato, ma soprattutto con l’esecuzione delle sue opere musicali ; “…un padre, un Maestro, una figlia, un’allieva.

Le foto , infatti, si riferiscono all’ultimo concerto tenuto allo Sporting Club di Bisceglie l’11 aprile 2015. Al pianoforte Cecilia Gigante accompagna il soprano Lucia de Bari.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento