Giornate FAI di Primavera 2015
Nella provincia di Napoli le giornate del FAI di Primavera si sono spostate al 28 e 29 di marzo, poiché il precedente sabato 21 abbiamo avuto in visita nella nostra città il Papa Francesco.
Grande fermento nei preparativi per tale evento di somma importanza che ha visto intorno al Pontefice una marea di gente, credenti e non credenti.
Tornata la quiete, ci si è preparati alla partecipazione, altrettanto attesa, alle visite FAI, accolti dalle giovani guide apprendisti-ciceroni di scuole medie e superiori.
Anche quest’anno i siti aperti al pubblico erano di grande rilievo:
Villa Rosebery – Centro di produzione RAI – Real Monte Manso di Scala – Insula Monumentale di Santa Caterina a Formiello – Complesso della Real casa dell’Annunziata – Accademia di Belle Arti – Studio Trisorio – Palazzo San Teodoro – Stazione Neapolis.
Il grande afflusso di visitatori è stato favorito anche dal clima mite che ha invogliato ad uscire di casa per godere sia delle giornate solari che delle bellezze architettoniche che Napoli ci offre in abbondanza.
Le foto ritraggono alcune vedute del:
2-3-4-5-Centro RAI: una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa. Edificio iniziato nel 1958 nel quartiere di Fuorigrotta ed il 7 marzo1963, alla presenza dell’allora presidente del Consiglio Amintore Fanfani, vi venne inaugurato il Centro di Produzione di Napoli. L’imponente Auditorium ha accolto spettacoli di varietà dal vivo, quali “Senza Rete”, “la Sberla”, “Sotto le stelle”, “Ti lascio una canzone”, “Non sparate sul pianista” ……
6-7-8-Palazzo San Teodoro: edificio rosso pompeiano, di stile neoclassico, a tre piani realizzato nel 1800 dall’architetto Guglielmo Bechi per volere del duca Carlo Caracciolo di San Teodoro. Saloni e salotti sono decorati con affreschi e stucchi; mirabile è il grande salone da ballo con quattro grandi specchiere ed affreschi con scene d’ispirazione pompeiana.
9-10-Studio Trisorio: una delle principali gallerie del panorama napoletano, inaugurata nel 1974 da Pasquale e Lucia Trisorio. Oggi, condotta da Lucia con la figlia Laura, la galleria espone lavori di artisti che operano in Campania ed in Italia.
-
Buon Compleanno Federico II 1224/2019
8 giu, 2019
-
“Largo di Palazzo” (attuale piazza del Plebiscito): veduta globale e suoi particolari
1 ago, 2018
-
“Io Dalì”
19 apr, 2018
-
“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”
4 apr, 2018
-
Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta
30 mar, 2018
-
MAURY54:
Vera mente un "Gran Compleanno".
795 anni portati benissimo all'insegna di una ...
-
Kris:
Mi sto facendo anch'io una cultura. Mi appassionano le vite dei personaggi un po...
-
MAURY54:
Grande Dalì, brava Kris per aver proposto questo bel reportage, completo anche ...
-
Diana Cocco:
Grazie andrò a leggere. Mi hai incuriosita....
-
Kris:
Lo credo anch'io. Mi sono documentata sulla sua vita e l'ho trovata di grande in...
Nessun commento