Via Crucis Vivente castelnovese 2015
La sera di Domenica delle Palme 29 marzo 2015 si è svolta a Castelnuovo della Daunia, in Provincia di Foggia, la suggestiva rappresentazione vivente della Passione di Cristo, organizzata dalla Pro Loco “G. B. Trotta”, insieme all’Amministrazione Comunale, alla Parrocchia di Santa Maria della Murgia, al Convento di Santa Maria Maddalena, alla compagnia teatrale “La Formica” ed al gruppo castelnovese dei volontari della Protezione Civile.
La manifestazione religiosa e storico-rievocativa, ricca di suggestioni e di pathos, avrebbe dovuto svolgersi il venerdì precedente ma, a causa del maltempo, è stata dunque posticipata. Sono stati oltre sessanta i giovani figuranti che, interpretando i diversi personaggi ed indossando coloratissimi costumi d’epoca, hanno inscenato gli ultimi momenti di vita di Gesù, dall’Ultima Cena alla Resurrezione. Il parroco del paese, don Francesco Codianni, ha commentato le varie scene secondo le Sacre Scritture, facendo anche recitare le preghiere agli spettatori. Notevole è stata la partecipazione della popolazione locale, che ha seguito la manifestazione in religioso silenzio.
L’itinerario della Via Crucis Vivente castelnovese ha avuto inizio davanti alla facciata della Chiesa di Santa Maria Maddalena, attigua al convento francescano, dove è stata allestita e rappresentata la scena dell’Ultima Cena. Subito dopo negli antistanti e vasti giardini pubblici sono stati rappresentati gli episodi del ritiro di Gesù nel Getsemani, del tradimento di Giuda Iscariota, della cattura di Gesù, della sua condanna a morte dopo il processo dinanzi a Ponzio Pilato (I stazione della Via Crucis), della flagellazione e dell’inizio del cammino di Gesù, caricato della croce, verso il Calvario (II stazione).
Dopo la scena della prima caduta (III stazione), rappresentata in Piazza Canelli, il cammino di Gesù è proseguito lungo un tratto in salita di Via Roma, dove ha dapprima incontrato sua Madre (IV stazione) e poi è stato sostituito dal Cireneo nel portare la croce (V stazione). Superato l’arco che immette nell’ampia e centralissima Piazza Plebiscito, la principale del paese dauno, qui sono state rappresentate due scene: quella della Veronica che deterge il volto di Gesù col sudario di lino (VI stazione) e quella della seconda caduta del figlio di Dio (VII stazione).
Successivamente l’itinerario della manifestazione ha interessato Via Luigi Zuppetta, dove è stato inscenato il commovente incontro delle Pie Donne di Gerusalemme con Gesù (VIII stazione), e nuovamente Via Roma, con la rappresentazione della sua terza caduta (IX stazione). Dopo aver svoltato in Via Pascoli ed averla discesa per intero, il corteo ha raggiunto, presso l’incrocio con Via San Pasquale, un’area erbosa in forte pendenza dove è stato rappresentato il Golgota.
Qui hanno avuto luogo le scene finali e più struggenti della Passione di Cristo che è dapprima stato spogliato delle sue vesti (X stazione) ed inchiodato sulla Croce (XI stazione). Dopo le toccanti scene della morte di Gesù sulla Croce (XII stazione), della deposizione da essa (XIII stazione), e della tumulazione nel Santo Sepolcro (XIV stazione), l’intera manifestazione è stata conclusa, tra gli applausi scroscianti degli spettatori, dalla scena Resurrezione (XV stazione), nel corso della quale il figurante che ha impersonato Gesù Cristo è ricomparso, vestito da una tunica bianchissima, nel punto più alto dell’area erbosa, con le braccia alzate verso il cielo.
Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti otto immagini che si riferiscono alle seguenti scene della manifestazione storico-rievocativa e religiosa:
l’Ultima Cena (foto n. 1);
Gesù davanti a Ponzio Pilato (foto n. 2);
Gesù durante la flagellazione (foto n. 4);
il Cireneo che porta la croce, affiancato da Gesù (foto n. 4);
la Veronica che asciuga il volto di Gesù col sudario di lino (foto n. 5);
la terza caduta di Gesù durante la sua salita al Calvario (foto n. 6);
la Crocifissione (foto n. 7);
Gesù Risorto (foto n.8).
Categorie: Costumi e Tradizioni, Eventi e Spettacoli.
-
XXXII Presepe Vivente castelnovese
31 dic, 2016
-
Festa alla Strettola in onore della Madonna della Stella
13 mag, 2016
-
Via Crucis Vivente castelnovese 2015
31 mar, 2015
-
Festa patronale in onore di Maria SS. della Murgia e di San Placido abate 2014
17 set, 2014
-
Processione e falò castelnovesi di Sant’Antonio Abate
19 gen, 2014
-
Michele Nardella:
Grazie Diana, ad maiora. :-)...
-
Diana Cocco:
Bravo Michele, anche questo molto interessante....
Nessun commento