Una sala prestigiosa all’interno di uno dei palazzi più famosi al mondo: la Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze. Le antiche pareti in pietra decorate da splendide immagini che riproducono bellezza, magiche atmosfere, occhi e volti intensi, istanti perfetti catturati dagli occhi sapienti di persone che usano la fotografia come mezzo artistico.
In questa sala è stato festeggiato, in questo fine settimana, il mezzo secolo di uno dei più importanti concorsi fotografici italiani, quello organizzato dal Gruppo Fotografico “Il Cupolone”, gruppo nato nel 1961 all’ombra del Cupolone del Duomo di Firenze, da qui il nome, e divenuto subito uno dei gruppi più fecondi e più di ampio respiro dell’intero panorama fotografico italiano e conosciutissimo anche in ambito internazionale.
Ben quattro le mostre fotografiche presenti in sala: la mostra delle foto vincitrici del 50^ Trofeo “Il Cupolone”, la mostra delle foto vincitrici nelle varie edizioni della Coppa del Mondo e realizzate dagli autori del gruppo fotografico fiorentino, la mostra degli autori del “Salzburger Photoclub” gemellato con il Cupolone, ed infine la mostra “Maramures in blu” di Marcello Materassi, grande presidente del passato de “Il Cupolone”, recentemente scomparso; con questo lavoro Marcello Materassi è stato insignito del titolo onorifico di Maître FIAP nel 2014.
Per i festeggiamenti di questo importante evento culturale, nonché artistico, il gruppo “Il Cupolone” ha voluto far emergere l’intrinseca combinazione che la Fotografia ha con tutte le arti. Col suo potere evocativo la Fotografia può essere fonte di ispirazione, ed essere a sua volta ispirata, da pittura, musica, poesia e molto altro. Per questo durante la due giorni di questo evento, si sono alternati sulla scena, oltre ai fotografi protagonisti delle opere in mostra, anche pittori, musicisti, poeti, critici d’arte e tante altre personalità del panorama culturale ed artistico fiorentino e non solo.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e della FIAP (Federation Internationale de l’Art Photographique).
Sponsor della manifestazione il Consorzio Chianti Classico, il Consorzio Pecorino DOP e il Consorzio Prosciutto Toscano DOP, che hanno offerto nel l’intervallo di entrambe le giornate una degustazione di prodotti tipici locali.

1) I premi del 50^ Trofeo “Il Cupolone” fanno bella mostra di se’ agli inizi della manifestazione
2) Il pubblico affluito in Sala d’Arme
3) I tre Presidenti: il Presidente della FIAF, Roberto Rossi, il presidente della FIAP, Riccardo Busi, il Presidente del Gruppo Fotografico “Il Cupolone”, Antonio Candio
4) Tutto lo staff de “Il Cupolone” e i presidenti FIAP a e FIAF a omaggiati dall’Assessora alla Cultura del Comune di Firenze, M. Federica Giuliani
5) Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, interviene alla manifestazione
6) Una rappresentanza del “Salzburger Photoclub” con il Presidente e la Vicepresidentessa de “Il Cupolone” e con Eugenio Giani, Presidente del Comitato “Firenze Capitale d’Italia” di cui quest’anno ricorrono i 150 anni e che costituiva anche uno dei temi del Trofeo.
7, 8, 9, 10) Momenti di fusione fra fotografia ed altre arti durante la manifestazione; nell’ordine: i musicisti Giovanni Pontone e Tiziano Mazzoni con il suo gruppo, la pittrice Bona Baraldi, la poetessa Chiara Novelli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento