Organizzata dal Kiwanis Club Firenze, con la partecipazione del Museo Galileo di Firenze, la serata del 7 marzo scorso è volata fra spazio e facezie per gli oltre novanta partecipanti che hanno avuto la fortuna di rientrare nelle prenotazioni disponibili.
Il Kiwanis Club Firenze, costituito nel 1978, opera a favore dell’infanzia e dell’adolescenza più disagiata, e, attraverso la creazione di eventi come questo, effettua una raccolta fondi destinati a service di carattere locale, nazionale ed internazionale.
Ospite della serata Paolo Nespoli, ingegnere ed astronauta italiano e… Galileo Galilei, illustre scienziato italiano.
Naturalmente quest’ultimo era impersonato da un valente attore che è intervenuto a sorpresa, nel mezzo dei racconti di Nespoli e del Dott. Galluzzi, direttore del Museo Galileo, riguardo alle avventure vissute insieme nel 2009 in occasione del quattrocentenario dell’invenzione del cannocchiale da parte di Galileo Galilei.
In quell’anno, la NASA, ente spaziale statunitense, durante la spedizione verso la Stazione Spaziale Internazionale con la missione di effettuare una riparazione essenziale al telescopio spaziale Hubble, volle ricordare Galileo e l’invenzione del cannocchiale, portando in orbita un oggetto rappresentativo dello scienziato italiano, anche al fine di ricollegare due elementi lontani nel tempo come il cannocchiale di Galileo e il telescopio spaziale Hubble entrambi portatori, per le conoscenze del tempo, di un nuovo sguardo e di una nuova profondità nella comprensione dell’universo.
Venne incaricato Paolo Nespoli per prendere contatto con le istituzioni italiane e determinare cosa portare.
Dopo varie peripezie, venne portata in orbita una copia fedele del cannocchiale di Galileo, realizzata apposta per questo scopo; al rientro questo oggetto è rimasto per qualche tempo in mostra a Houston, e poi è stati riconsegnato al Museo Galileo da tutto l’equipaggio della ISS che lo aveva portato in orbita.
Oltre a questi racconti, poi Paolo Nespoli ha parlato delle proprie esperienze in orbita, raccontando aneddoti e realtà scientifiche, emozioni e quotidianità di un’esperienza straordinaria come la sua.
Molti i ragazzi presenti sono rimasti affascinati dalle parole di Nespoli che alla fine li ha esortati ad inseguire i propri sogni, a impegnarsi nella loro realizzazione, perché è nell’affrontare sempre nuove sfide che il genere umano potrà sempre pensare di progredire.
Una serata molto interessante e piacevole, come sempre quando si ascoltano grandi persone di scienza.

1) Paolo Nespoli parla con alcuni de ragazzi intervenuti alla serata
2) l’ingresso del Museo Galileo dove si svolgeva la conferenza
3,4,5,6) momenti della conferenza con l’intervento di … Galileo Galilei
7) un fotogramma del filmato ripreso sulla stazione spaziale nel 2009 durante il quale due membri dell’equipaggio maneggiano e parlano del telescopio di Galileo.
8 ) Paolo Nespoli viene omaggiato di una targa da parte del direttore del Kiwanis Club Firenze, Sergio Lisi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento