Presso la sede della Fondazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è stata riaperta al pubblico l’esposizione permanente della collezione di soldatini di Alberto Predieri.

La raccolta, ritenuta tra le più importanti a livello nazionale, comprende 1.500 pezzi raffiguranti personaggi appartenenti ad un ampio periodo di tempo che va dal ‘700 al Risorgimento Italiano raccolti con grande passione e competenza dall’illustre economista.

Gli esemplari esposti sono di eccellente livello, sia sotto il profilo estetico che per il grado di fedeltà rispetto ai soggetti riprodotti; alcuni sono veri e propri pezzi unici mentre altri sono prodotti in serie generalmente in lega di piombo nel formato standard di 54 millimetri.

Il percorso espositivo, curato da Giuseppe Adduci, si sviluppa in numerose vetrine ed inizia con riproduzioni di militari del XVIII secolo e prosegue con la Rivoluzione francese e le successive fasi storiche (Francia repubblicana, Impero Napoleonico ecc.) rappresentate con riproduzioni di Napoleone e dei suoi eserciti compositi e variopinti formati da uomini di varie nazionalità.

Numerose sono anche le riproduzioni delle fasi relative alla storia d’Italia che comprendono le Repubbliche giacobine, la Repubblica italiana con Presidente Napoleone, il Regno d’Italia con Re Napoleone, il Regno murattiano di Napoli, il Regno delle Due Sicilie e il Regno Sardo-Piemontese.

Nelle varie vetrine possono essere ammirati anche traini a cavalli di ogni tipo: cannoni, carrozze, fucine, carri per le munizioni, ambulanze, cucine da campo, barche per ponti mobili.

Completano la mostra tre diorami che rievocano la ritirata di Russia (1812) e due episodi dell’ultima campagna di guerra napoleonica, culminata con la battaglia di Waterloo (1815).

Nel fotoreportage sono inserite alcune foto della mostra ed in particolare:
foto n° 1 e foto n° 2 – Vedute della sala esposizione;
foto n° 3 – Vetrina con soldatini del Regno di Sardegna 1848-1849;
foto n° 4 – Vetrina con soldatini dell’Impero Francese 1804-1815;
foto n° 5 e foto n° 6 – Vetrina con soldatini della Russia e della Baviera e Particolare di soldatini russi;
foto n° 7 – Particolare dei soldatini delle Repubbliche Giacobine;
foto n° 8 – Particolare di soldatini del 2° Reggimento Lancieri Olandesi;
foto n° 9 – Particolare di un’ambulanza da campo trainata da cavalli;
foto n° 10 – Particolare di un cannone trasportato da tiro di cavalli.

Buona visita a tutti della Mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Arrivo tardi per i soldatini :-) i miei rimangono al palo :o k: mi è piaciuta molto questa mostra, è quello che andavi a fotografare in centro quando mi hai chiamato? saluti :flower:


  2. Si, quella mattina avevo sbrigato velocemente alcune questioni e nel tempo che mi è avanzato ho visitato quelle mostre alla CRF.


  3. belle foto!

Lascia un Commento