Dal 21 gennaio al 16 febbraio è aperta a Firenze, presso la Galleria delle Carrozze del Palazzo Medici Riccardi, la mostra “ FLORENCE MUSIWA – International Art and Contemporary Mosaic “.

La manifestazione, allestita da F. Chimienti e M. Campaioli, è stata organizzata dalla Fondazione e Manifesto Essere Mosaico con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e raccoglie al suo interno una interessante raccolta di opere di autori contemporanei.

In effetti si tratta di una replica dell’esperienza MUSIWA svoltasi nel novembre 2014 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze e mostra le molteplici varianti dell’interpretazione contemporanea del mosaico come dichiarato anche dal Direttore Artistico Chimienti in un intervento sulla Mostra: “Musiwa si conferma un laboratorio di quella manifattura culturale che ha saputo innovare settori produttivi tradizionali puntando sulla creatività, sulla sostenibilità, sulla tecnologia, ricerca e sulla qualità. La sfida, però, è anche quella di rendere più accessibile e fruibile lo straordinario patrimonio storico, artistico, ambientale e naturalistico utilizzando codici e linguaggi contemporanei propri delle industrie creative e culturali”.

Le dieci foto inserite nel reportage mostrano alcune delle opere esposte; in particolare nelle prime tre è illustrata la disposizione delle opere all’interno della Galleria delle Carrozze, la quarta foto illustra un mosaico nella sua interezza e la quinta un particolare dello stesso.

Le successive foto sono foto di altri mosaici esposti mentre le ultime due sono immagini di diverse forme di arte presenti comunque all’interno della Mostra.

L’intento di questo reportage è quello di evidenziare le caratteristiche e la bellezza delle opere esposte, le quali possono essere chiaramente apprezzate al meglio soltanto se viste di persona.

Buona visita a tutti della Mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento