In viaggio tra i capolavori dell’arte
Oltre ventimila riviste d’arte della prestigiosa collana FMR in omaggio ai passeggeri di Ferrovie dello Stato.
L’iniziativa è stata ideata, nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari, in collaborazione con il Ministero per la pubblica amministrazione e per l’innovazione e con il Gruppo Ferrovie dello Stato.
La distribuzione delle riviste si svolgerà domani 4 febbraio nelle stazioni di Roma, Milano, Napoli, Torino e Venezia e si rivolgerà in particolare ai clienti dei Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia
La cerimonia di presentazione dell’iniziativa nella stazione di Roma Termini ha visto la partecipazione di Renato Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione e per l’innovazione, Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, e Marilena Ferrari, Presidente della Fondazione FMR-Marilena Ferrari.
Oltre 20mila riviste d’arte FMR, definite da Federico Fellini la “perla nera dell’editoria mondiale”, saranno distribuite gratuitamente ai passeggeri in partenza domani 4 febbraio da Roma, Milano, Napoli, Torino, Venezia. La distribuzione avverrà mediante appositi desk posti sui binari di partenza dei Frecciarossa e Frecciargento e sarà curata da personale dedicato che per l’evento indosserà una particolare pettorina.
L’offerta dei prestigiosi volumi proseguirà all’interno dei nove FrecciaClub Eurostar di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Venezia.
“Sono davvero lieta che la bellezza, che è per me simbolo dell’unità del nostro Paese, – ha dichiarato Marilena Ferrari – possa viaggiare su tutto il territorio nazionale grazie ai treni delle Ferrovie dello Stato, raggiungendo così un pubblico vasto ed eterogeneo. La Fondazione che presiedo ha voluto così celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, attraverso un’ideale unificazione del Paese all’insegna della bellezza”.
Questa iniziativa conclude il programma, promosso dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari durante tutto il corso dell’anno 2010, di donazioni gratuite dell’intero archivio storico dei volumi e delle riviste d’arte edite da FMR Franco Maria Ricci, casa editrice acquisita dal gruppo nel 2002.
Nel 2010 la Fondazione FMR-Marilena Ferrari ha donato oltre 200.000 volumi d’arte pubblicati da FMR a oltre 1.000 Istituzioni in Italia e nel mondo (500 istituti scolastici, 200 Case circondariali e di reclusione e Istituti penali per minorenni, 110 biblioteche dei capoluoghi di provincia italiani, oltre 200 Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura), per un valore complessivo di oltre 30 milioni di euro.
-
Mostra fotografica “Salsedine” di Stefania Genovese
23 ott, 2023
-
Frecce Tricolori – 2 Giugno
2 giu, 2020
-
L’albero portato dal vento
23 dic, 2019
-
Torna a fine mese al Teatro Tor Bella Monaca “Viaggio nell’Operetta”
28 gen, 2017
-
Torna al Teatro delle Muse “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta
22 gen, 2017
-
MAURY54:
Kris, anche per questo gradito e apprezzato commento un "Grazie" sincero.
Rifer...
-
Kris:
Un evento che farà parte della storia del tuo paese natio Valdastico e di quant...
-
ema:
http://www.centopittoriviamargutta.it/Artisti.htm
not personally know all the a...
-
Emart:
Thank you for your answer, but I was talking about photo number 3, it is the one...
-
ema:
I hope you understand: his name R. Imperatori
if you click on the photo maybe y...
Nessun commento