Da oggi è possibile visitare virtualmente, su Internet, la Galleria degli Uffizi di Firenze, grazie al Google Art Project, la nuova iniziativa del famoso motore di ricerca.

E’ possibile girare (con una tecnologia simile a quella di Street View) tra diverse sale del museo e ammirare le opere (un’ottantina) digitalizzate ad alta risoluzione. Infatti è possibile ingrandire le immagini fino a poter osservare nei minimi dettagli le opere.

Sono disponibili le immagini di diverse opere famose, ad esempio la “Nascita della Venere” di Botticelli, la “Medusa” di Caravaggio, la “Maestà di Ognissanti” di Giotto, la “Venere di Urbino” di Tiziano, l’”Annunciazione” di Leonardo da Vinci e tanti altri capolavori. Per ogni dipinto vengono anche riportate alcune informazioni utili.

E’ anche possibile creare una propria selezione personale inserendo i propri commenti non solo sulle opere, ma anche su specifici dettagli, per poi condividerla con altri visitatori.

Naturalmente oltre alla Galleria degli Uffizi, sono presenti molti altri musei di tutto il mondo, con più di un migliaio di opere a disposizione in tutto.

Sito: www.googleartproject.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. tutto da vedere e scoprire
    grande massimo
    saluti

Lascia un Commento