La nuova versione del Mercato Centrale di Firenze nasce dal progetto di Umberto Montano e di Claudio Cardini per ridare vita a uno dei luoghi più significativi della città: il primo piano del mercato coperto di San Lorenzo. L’inaugurazione nella primavera del 2014 in tempo per celebrare i 140 anni dell’architettura in ferro e vetro eretta nel 1874 dall’architetto Mengoni.

Dalle 10 di mattina fino a mezzanotte non solo per fare la spesa, ma anche per mangiare qualcosa si può stare a sedere in uno dei 500 posti a disposizione, e tutti i piatti sono preparati all’interno del Mercato e sono cucinati utilizzando solo le materie prime che sono in vendita all’interno del Mercato stesso: pane e pasticceria, pesce fresco, fritto e polpette, frutta e verdure, carne e salumi, mozzarella di bufala, formaggi, cioccolato e gelato, pasta fresca, enoteca, lampredotto, tramezzini, per tutti i gusti.
Senza dimenticare “Cucina Lorenzo de’ Medici”, la prima scuola di cucina del Mercato Centrale.

Per le feste di Natale è stato allestito ” Il tappeto volante” di Daniel Buren (tappeto luminoso composto di 1344 lampade – cubi in plexiglas a facce bianche e rosse o bianche e blu alternate)

Buone Feste al Mercato!

Foto 1 – auguri con un bicchiere di Chianti Gallo Nero;
Foto 2 – il tartufo;
Foto 3 – il Tappeto Volante di Buren;
Foto 4 – la pasta;
Foto 5 – la bistecca di Chianina;
Foto 6 – menu light Lunch;
Foto 7 – il bar;
Foto 8 – salumeria;
Foto 9 – il lampredotto;
Foto 10 – la scuola di cucina “Lorenzo de’ Medici”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento