Dal 12 ottobre all’11 novembre 2014 è aperta a Firenze, presso la sede della Fondazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini n° 6), la mostra “Nelle stanze di Michelucci – Collezioni del Novecento”, con l’apertura straordinaria al pubblico della collezione dell’Ente.

La manifestazione è stata organizzata dalla Regione Toscana e dalle Fondazioni di origine bancaria della Regione nell’ambito della Prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana ed ha lo scopo di valorizzare l’offerta culturale del territorio attraverso gli appuntamenti che mostrano “I mai visti”, cioè i vari capolavori facenti parte delle collezioni private delle Fondazioni.

La mostra permette di ammirare le opere di proprietà della Fondazione di vari artisti del Novecento e può essere suddivisa in due “filoni”; il primo comprende la selezione delle opere degli artisti storici della pittura toscana del secolo scorso, di cui nella foto n° 1 è visibile un esempio (Veduta di Firenze), mentre nel secondo sono presenti nuclei tematici sempre facenti parte della storia artistica di quel periodo della Toscana.

Peraltro la mostra si tiene nei locali della Cassa di Risparmio di Firenze che furono a suo tempo progettati da Giovanni Michelucci il quale, per i veti della Sovrintendenza, lasciò la facciata esterna inalterata modificando soltanto i locali interni (nelle foto n° 2 e 3 sono visibili tali stanze con le opere esposte), seguendo comunque quello stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Dopo queste brevi annotazioni di seguito sono descritte le principali opere esposte nella mostra e di alcune delle quali sono state inserite qualche foto nel reportage.

Fra le opere facenti parte del primo filone sono meritevoli di menzione una tela di Ardengo Soffici dal titolo “Campi di autunno” (foto n° 4), una di Ulvi Liegi (“Ponte Vecchio di Firenze – foto n° 5), quella di Armando Spadini (“Nudo” – foto n° 6); sono presenti anche opere di L. Viani (Villeggianti in Val di Lima), O. Ghiglia (Natura morta con vaso di rose), P. Conti (Darsena di Viareggio ed Uomo con fiasco) mentre nella foto n° 7 è rappresentata una scultura dal titolo “Bagnante” di Antonio Maraini.

Fra le opere facenti parte dei nuclei tematici spicca l’opera di Mario Moschi dal titolo “Lottatori” illustrata nella foto n° 8, la tela di Luciano Guarnieri dal titolo “Dolores in blu” (di cui nella foto n° 9 è visibile il particolare del viso) ed alcune opere di Pietro Annigoni quali “Ritratto di Benedetto” (foto n° 10), “Autoritratto” ed “Eremita che chiama”.

Buona visita a tutti della Mostra.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento