“Un solo cielo un solo mondo”, era lo slogan dell’undicesima edizione della Festa di aquiloni, che si è svolta su due giornate a Rezzato. Sabato 4 ottobre alle 14,30 apertura ufficiale della festa. Ma la giornata clou è stata domenica 5 ottobre; si poteva assistere al volo libero di aquiloni statici, acrobatici e combattenti.

Una esibizione in volo speciale a ricordo di Giacomino Reverberi, il grande costruttore di aquiloni scomparso poco tempo fa all’età di 95 anni.
Giacomino aveva scoperto la passione per gli aquiloni a 70 anni, iniziando per divertire i nipoti, ha poi continuato sviluppando progetti sempre più ambiziosi, creando aquiloni che si possono considerare delle vere opere d’arte e ha portato le sue creazioni in tutta Europa.
Giacomino nelle passate edizioni ha presenziato più volte alla festa di Rezzato, che sta diventando grazie a un enorme successo una delle più importanti d’Italia, quest’anno per ricordarlo i figli hanno portato alcune delle sue creazioni più rappresentative.

Divertimento garantito per bambini e adulti.
Lo slogan “one sky one world”, “un solo cielo un solo mondo” era il messaggio che la pacifista americana Jane Parker, nel 1984 in occasione di un summit USA-URSS consegnò assieme a 2 aquiloni, ai Presidenti Reagan e Gorbaciov, impegnati nei colloqui sul disarmo.

Da questo gesto espressione di desiderio di pace per tutti i popoli, la tradizione vuole che ogni anno in ottobre varie località in tutto il mondo organizzino la giornata: Volare gli aquiloni per la pace; in un periodo come questo ci auguriamo di poter vedere tantissimi aquiloni che da ogni parte della terra si alzino per volare.

Immagini Fotoreportage;
Foto 1 – aquiloni in volo;
Foto 2,3,9 – vari tipi di aquiloni;
Foto 4 – la cravatta, la caravella e altri ancora;
Foto 5,6 – applauditissimo e dal pubblico più volte è stata richiesto a questo settantenne proveniente dalla Francia di far volare il suo aquilone bicicletta;
Foto 7,8 – alcuni degli aquiloni di Giacomino Reverberi;
Foto 10 – divertimento per grandi e piccini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bel reportage per una bella festa :-)


  2. Grazie Mille,

    per il tuo gradito commento.
    Era proprio una “bella festa” dove famiglie e non si divertivano veramente.

    Un saluto dal lago

    M.

Lascia un Commento