Il cammino della memoria
“Il cammino della memoria” questo il titolo del convegno che si è svolto venerdi 21 ottobre, nella splendida cornice di Villa Fenaroli Palace Hotel.
Villa Fenaroli è una villa edificata nel 1735, a Rezzato, oggi splendido Hotel, la villa è anche dichiarata monumento nazionale.
Il Cammino della memoria, un progetto sperimentale, di storia, educazione alla cittadinanza attiva e partecipazione responsabile.
Il progetto ha visto impegnati negli scorsi mesi gli studenti della Scuola dell’Arte e Formazione Professionale “Rodolfo Vantini” e dell’Istituto Comprensivo Statale di Rezzato.
Gli studenti hanno ascoltato la storia del nostro passato prossimo dalla testimonianza diretta di chi l’ha vissuta sulla propria pelle sono stati intervistati dai ragazzi: Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Luca Tarantelli (figlio dell’economista Ezio ucciso dalle brigate rosse), Manlio Milani marito di una delle vittime di Piazza della Loggia Brescia.
Il percorso ha portato i ragazzi molti dei quali stranieri (segnalo che gli studenti dell’Istituto Vantini sono 53% stranieri), oltre che ad incontrare e intervistare i protagonisti della Storia Italiana degli ultimi 40 anni, a visitare i luoghi istituzionali e della memoria, venendo così a contatto con la realtà dei nostri anni 70, uno dei periodi più bui della nostra Repubblica.
Il percorso si è concluso il 9 maggio scorso, presso il Palazzo del Qurinale, su invito del Presidente della Repubblica, con la partecipazione alla cerimonia in ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi.
Di tutto il lavoro ne è uscito un girato di 80 ore, dal quale il regista Alberto Lorica ha estratto un documentario che è stato presentato alla fine del convegno.
Relatori del Convegno:
- Manlio Milani, Presidente della Casa della Memoria – Brescia
- Nino Dolfo, docente e critico cinematografico
- Annachiara Valle, giornalista e direttrice della rivista “Madre”
- Marino Ruzzenenti, Storico
Sono intervenuti inoltre Enrico Danesi Sindaco di Rezzato e Lara Vianelli Direttrice dell’Istituto Vantini.
Era presente anche Luca Tarantelli.
FOTO NR 1 – VILLA FENAROLI PALACE HOTEL
FOTO NR 2 – Relatori del Convegno, da Sinistra: Manlio Milani, Annachiara Valle, Lara Vianelli, Marino Ruzzenenti, Nino Dolfo.
FOTO NR 3 – Lara Vianelli Direttrice dell’Istituto Vantini, al centro Enrico Danesi, Sindaco di Rezzato, Manlio Milani Presidente della Casa della Memoria.
FOTO NR 4-5-6- Fotogrammi ripresi dal Video: Intervista ad Agnese Moro, Noman Ali Hussain, al Quirinale
FOTO NR 6 – Il Presidente Giorgio Napolitano si congratula con i due studenti del Vantini, Ali Hussain e Andrea Zanetti entrambi il 9 Maggio avevano letto una lettera in ricordo delle Vittime del terrorismo e delle stragi.
FOTO 7 – I Caduti consapevoli di Piazza della Loggia
(Manifesto esposto alla Casa della Memoria)
FOTO 8 – Manlio Milani nel tentativo di aiutare la moglie- 28 Maggio 1974. Manlio pochi istanti prima si era allontanato dalla moglie per salutare degli amici, ritornando verso di lei i loro sguardi s’incrociano, Livia alza la mano per salutarlo un saluto come simbolo di addio, e subito l’esplosione…
FOTO 9 – I 700 e più video dell’ultimo processo (conservati alla casa della Memoria), conclusosi il 16 Novembre 2010. Imputati tutti assolti.
FOTO 10 – Manlio Milani alla Casa della Memoria, fotografato davanti una delle prime lapidi che ricorda la strage di Piazza della Loggia.
Ringrazio il Signor Manlio che mi ha permesso d’incontrarlo alla Casa della Memoria. La domanda più difficile dei ragazzi stranieri provenienti da paesi dove vige la dittatura: “Perchè in un paese democratico succedono queste cose??”
-
Festa di aquiloni
6 ott, 2014
-
Il cammino della memoria
24 ott, 2011
-
MAURY54:
Grazie Mille,
per il tuo gradito commento.
Era proprio una "bella festa" dov...
-
marivodo:
Bel reportage per una bella festa :-)...
-
Viviana Bernardini:
Forse è prima di tutto la sincerità che rende le pagine di Notizie così vere ...
-
MAURY54:
Buona sera,
avevo segnalato al Signor Milani il mio rèportage pregndolo di l...
-
MAURY54:
Grazie Marcello,
per quanto hai scritto.
Riprendo le tue ultime righe per un ...
Commenti (4)
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
La tua testimonianza ci ricorda quanto siamo lontani dall’essere un paese maturo e dalla capacità di leggere nel modo giusto queste tristi vicende della nostra storia, ossia lontano dalla strumentalizzazione politica.
In merito all’ultima domanda va detto che terrorismo e stragi di Stato non sono un aspetto esclusivamente italiano; al contrario hanno riguardato molte grandi nazioni dell’Occidente (Germania, Spagna, Inghilterra e Usa in primis), ma lì si è fatta chiarezza o almeno si è cercato di farlo per il bene della nazione. Da noi diventa un’arma di attacco di questa o di quella fazione politica utilizzata di volta in volta a seconda delle convenienze, ma senza il reale interesse ad accertare responsabilità e omissioni.
Grazie per questo prezioso contributo
MAURY54 scrive:
Grazie Marcello,
per quanto hai scritto.
Riprendo le tue ultime righe per un piccolo commento:
La strage di Brescia, Piazza della Loggia è ancora li (come altre stragi)in cerca di verità, il Signor Manlio Milani sta cercando la verità da 37 anni, lui ha saputo trasformare il dolore in energia per la ricerca della verità, ora sembra che ci sia un nuovo pentito, i familiari delle vittime non si rassegnano in quanto per loro la verità storica è più inportante di quella giudiziaria.
Un saluto dal Lago
Maurizio
MAURY54 scrive:
Buona sera,
avevo segnalato al Signor Milani il mio rèportage pregndolo di lasciare un commento da poter inserire e far leggere a quanti interessati.
Sperando di fare cosa gradita con un copia incolla dalla mia email personale riporto quanto scritto dal Signor Milani:
Gentile Maurizio,
la ringrazio per la stima ben espressa con le sue attenzioni e le assicuro che è ricambiata. Per il commento avrei scritto questo:
“Il valore del percorso storico/didattico effettuato dagli studenti del CFP Vantini si evidenzia nell’avere gli stessi colto il senso profondo della memoria: non solo un passato da conoscere, quanto una esperienza da ri-vivere, da confrontare con la propria esperienza di vita (e molti di loro provengono da paesi in cui la violenza è presenza costante). Tutto ciò traducendola in assunzione di responsabilità diretta e personale ma senza dimenticare le sofferenze che quella violenza ha prodotto. Una consapevolezza che hanno epresso pubblicamente il 28 maggio scorso in Piaza della Loggia in occasione dell’anniversario della strage che riportava: “ORA TOCCA A NOI”. In ciò si esprime la convinzione che la democrazia ha bisogno di essere quotidianamente alimentata dalla partecipazione alla vita del paese, nell’avere sempre presente l’interesse comune, nell’alimentare dialogo e nel saper ascoltare gli altri. Senza pregiudizi e con la disponibilità a riconoscere quel NOI presente in ognuno. Una lezione che anche noi adulti non dobbiamo mai domenticare”. Grazie studenti del Vantini. – Manlio Milani
E IO RINGRAZIO LEI SIGNOR MILANI PER QUESTE SPLENDIDE E PROFONDE PAROLE.
Maurizio
Viviana Bernardini (Senior) scrive:
Forse è prima di tutto la sincerità che rende le pagine di Notizie così vere e questa è una pagina molto importante, è un richiamo al senso civico e alla responsabilità di ciascuno di noi; mi auguro che il documentario sia diffuso il più possibile in modo che in tanti lo possiamo vedere: perché nessun cittadino si rassegni a non conoscere la verità -
Le parole di Manlio Milani sanno suscitare sentimenti profondi e speranza – Di cuore, grazie