Per le Giornate Europee del Patrimonio 2014 a Salò hanno aperto le porte i teatri di posa del centro di produzione Ondastudio, fondatore Angio Zane, che negli anni Sessanta-Settanta fece passare di qui le più famose star della TV: da Mina, Jonny Dorelli, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Gianni Morandi e altri ancora, trasformando questo angolo dii terra in una piccola Cinecittà del Lago di Garda.

Tantissimi “caroselli” come si chiamavano allora i siparietti pubblicitari sono stati girati proprio qui. Da ricordare fra quelli di maggior successo: “Lo sceriffo della valle d’argento”, girato per il salumificio Negroni.

Le attrezzature, i materiali e le scenografie esposte in due sale testimoniano sessant’anni di attività cinematografica; c‘era anche la possibilità di assistere alla proiezione di alcuni filmati del regista.

I figli Alessandro e Annamaria, previo appuntamento, sono disponibili per far visitare gli studios in qualsiasi periodo.

Fotoreportage:
Foto 1-8 – foto di riprese;x
Foto 2-10 – il West ricostruito;
Foto 3 – un copione;
Foto 4,6,7 – materiale vario;
Foto 5 – la Signora Annamaria Zane, figlia di Angio, spiega il montaggio: un problema non da poco era far collimare l’audio con la scena recitata;
Foto 8 – Sandra Mondaini e Raimondo Vianello;
Foto 9 – l’antenato del tablet. Oggi per far vedere filmati vari lo si fa con un tablet, Angio Zane lo faceva portando con se questo strumento.

Per informazioni:
al.zane@tiscali.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bellissima, Maurizio, la tua idea di visitare questo sito; credo che pochi fossero a conoscenza della sua esistenza: io fra questi!

Lascia un Commento