24 giugno, San Giovanni. In questo giorno si raccoglie lo spigo, come in Toscana viene chiamato il fiore della lavanda e se ne fanno sacchetti e sacchettini per profumare cassetti e armadi. E in questo giorno si festeggia San Giovanni, Patrono di Firenze.

E dopo una lunga giornata estiva con un caldo sole a picco, è arrivata la sera e il dopocena, ed ecco che i lungarni si sono affollati di persone, le terrazze che guardano a sud su orizzonti liberi da palazzi han messo fuori sedie e bibite, pian piano i ponti si son riempiti…
Un pigia pigia di persone, e tutti gli occhi eran puntati verso quel Piazzale meta di tanti turisti e da cui si può godere una splendida vista sulla città…
Ma stasera è la città che guarda al Piazzale, libero per una volta di auto e persone… a parte i pompieri e gli artificieri che alle ventidue in punto hanno dato inizio ai… fochi di San Giovanni, così si chiamano i fuochi d’artificio che danzano nel cielo fiorentino per onorare il patrono.

Bimbi ad occhi spalancati, giovani e meno giovani che non hanno saputo resistere al fascino di questa ricorrenza e hanno affollato le vie del centro per godere della serata estiva…
Sono tanti comunque i posti da cui vedere i fochi , e stasera è stato anche aperto il giardino di Villa Bardini, a cui era possibile accedere con una piccola donazione e il cui ricavato è stato poi dato in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Visti i tempi di magra si dice che questo sia stato l’ultimo anno in cui si sono fatti i fochi , ma forse questa è soltanto un’altra chiacchiera e l’anno prossimo li vedremo fiorire ancora in cielo.

Le immagini:
Foto 1 – la vista sulla città dalla Terrazza del Giardino di Villa Bardini, poco prima del tramonto;
Foto 2,3 – sulla terrazza del Giardino di Villa Bardini si affollano le persone in attesa dell’inizio dei fochi;
Foto 4,5 – iniziano i fochi dal Piazzale Michelangelo, al cospetto della statua del David;
Foto 6,7 e 8 – ancora fochi
Foto 9 – i fochi di San Giovanni a cospetto della città; sulla sinistra la veduta laterale della Chiesa di Santa Croce.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bello da Bardini ! Io ero sul Lungarno della zecca vecchia su uno di quei terrazzi di fronte alla Torre di San Niccolo, se racoglievano 1E per personne presenti mi sa che si poteva fare i fochi anche l’anno prossimo :-)

Lascia un Commento