Un’opera abbandonata al diavolo è visibile a occhio nudo nella zona periferica di Vaiano in località Borgonuovo; si tratta di una cementizia dell’800 ubicata su Via Bronia a pochi metri dalla linea ferroviaria Prato-Bologna e alla stazione ferroviaria vaianese.

La struttura è estremamente grande e si dilata anche su Via IV Marzo; la sua imponenza, ormai decadente, si denota dal silos, ove veniva depositato il grano.
Un complesso che alla sua chiusura fu convertito in strutture tessili utilizzando i capannoni retrostanti, oggi rimesse per utensili ed automobili.

Osservando il complesso, sono ben chiare le condizioni in cui versa: vetri rotti, porte divelte, magazzini in pessime condizioni.
Non è rosea neppure la struttura interna: spoglia, arrugginita e con i tetti mezzi crollati.
Anche il silos presenta crepe, tra cui un pezzo mancante; altre crepe sono ben visibile nella struttura laterale, che potrebbero far prevedere anche un cedimento.
Salendo sopra l’edificio, imboccando Via IV marzo, è percettibile, mirando attraverso degli orti, il letamaio attiguo ad alcuni capannoni, oltre a pericolosità di struttura.
Purtroppo nessuno ha deciso di metter mano a questa struttura ed anche le abitazioni, facenti parte dello stesso complesso, versano in condizioni precarie, nonostante siano abitate.

Seguono 10 immagini della cementizia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento