La Partita del Cuore 2014 per i 20 anni di Emergency
Si è disputata lunedì 19 maggio, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, la “Partita del Cuore 2014”, tra la Nazionale Italiana Cantanti ed il Team di Emergency. La partita organizzata dalla Nazionale Cantanti aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore di iniziative benefiche; quest’anno è stata scelta Emergency che festeggiava i 20 anni di attività.
Emergency è un’associazione fondata dal medico Gino Strada, con lo scopo di offrire gratuitamente cure medico-chirurgiche alle vittime delle guerre e della povertà, promuovendo la cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti umani.
I fondi ricavati in occasione della serata saranno destinati all’ampliamento del nuovo ambulatorio di Emergency a Castel Volturno (in provincia di Caserta), per il potenziamento del reparto pediatrico-cardiologico dell’ospedale “Salam” in Sudan e per la Fondazione Parco della Mistica del Lazio, di cui la Nazionale Cantanti è ideatrice e fondatrice.
All’evento Firenze ha risposto alla grande, riempiendo lo stadio Franchi con circa 40.000 persone. In campo e non, tantissimi personaggi famosi del mondo della canzone, del cinema, dello spettacolo e del calcio che non sono voluti mancare a questo appuntamento.
Presentatore della serata, trasmessa in diretta da RAI 1, è stato il fiorentino Carlo Conti, con un telecronista d’eccezione come Bruno Pizzul. Ricco anche il pre-partita nel quale si sono esibiti vari cantanti. Grande entusiasmo sugli spalti e ovazione particolare per gli ex calciatori della Fiorentina scesi in campo: Antognoni, Batistuta, Baggio, Toldo e Toni.
Solo per la cronaca, dopo il calcio d’inizio dato dal CT Cesare Prandelli, la gara è terminata con il risultato di 4 a 4 ed ha visto come marcatori: Gabriel Batistuta (doppietta), Manuel Pasqual, Raul Bova, Giorgio Pasotti, Luca Barbarossa, Antonio Maggio e Roberto Baggio.
Le formazioni delle squadre scese in campo:
Team Emergency, in maglia rossa: Toldo, Leo, Salis, J. Zanetti, Giorgino, Scamarcio, Bonolis, Pasotti, Antognoni, Batistuta, Strada. A disp: Borja Valero, Rovarini, Somma, Bellardinelli, Radaelli, Barbato, Dj Ringo, Paniate, Oldani, Ciarmoli, Capotondi, Forni. Allenatore: Baggio.
Nazionale Italiana Cantanti, in maglia azzurra: Bocci, Britti, Belli, Pasqual, Fabi, Marcorè, Masini, Barbarossa, Toni, Baglioni, Bova. A disp: Rubino, Vallesi, Maggio, Luca, Diego, Di Natale, Gazzè, Pupo, Palma, Clementino, Casillo, Hunt, Gattuso, Frizzi, Carone.
Le foto di questo reportage:
Foto 1 – Gino Strada, fondatore di Emergency;
Foto 2 – La Maratona dello Stadio Artemio Franchi;
Foto 3 – Ingresso in campo delle squadre;
Foto 4 – Squadra del Team di Emergency;
Foto 5 – Fase di gioco con Britti, Marcorè, Pasotti, Bova, Scamarcio, Antognoni;
Foto 6 – Fase di gioco con Gattuso, Clementino, Ringo ;
Foto 7 – Fase di gioco con Montella, Scamarcio, Bonolis;
Foto 8 – Gran parata di Toldo;
Foto 9 – Fase di gioco con Antognoni, Britti, Gattuso, Fabi, Leo;
Foto 10 – Fase di gioco con Batistuta, Fabi, Capotondi, Masini.
-
Un partita di rugby sul nuovo campo del Florentia
17 feb, 2020
-
Calcio Storico Fiorentino edizione 2019
27 giu, 2019
-
L’acquedotto di Firenze compie 140 anni
15 apr, 2018
-
Corri la vita 2017
24 set, 2017
-
Manifattura Tabacchi addio
16 set, 2017
-
Kris:
Grandi lavori di tempi passati, ma questo impianto ha un aspetto signorile oltre...
-
Diana Cocco:
brava...
-
MAURY54:
Complimenti.
Libro interessante, belle illustrazioni, reportage perfetto, grazi...
-
Diana Cocco:
molo interessante con proprio belle foto - bravo Marzio...
-
MV03041951:
Io invece non ho visto le altre, magari se sono aperte ci vado stamani.
Dalle t...
Nessun commento