Al bastione della Ginevra di Firenze ieri 18 maggio 2014 si è svolta la X edizione del Palio del Baluardo, gara di tiro con la balestra manesca in costume medievale.
Alla manifestazione, preceduta dalla sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, hanno partecipato le Compagnie di Balestrieri di Firenze, Cortona, Cerreto Guidi, Mondavio, Cagli e San Severino Marche.

Il torneo si è svolto come da tradizione la terza domenica di maggio nel panoramico Baluardo di San Giorgio, nei pressi del Forte di Belvedere e sede della Compagnia dei Balestrieri di Firenze, per celebrare la storica ribellione popolare che portò il 16 maggio 1527 alla cacciata dalla città della famiglia Medici e la conseguente proclamazione della Repubblica Fiorentina.
A difesa della neonata Repubblica e per fortificarne le difese cittadine i fiorentini nel 1529 fecero costruire da Michelangelo le mura e le torri del Baluardo, fortificazioni che ancora oggi possiamo ammirare tra Porta San Giorgio e Porta San Miniato.

La gara individuale è stata vinta con 299 punti da Alessandro Conti detto “Tramontana” della Compagnia di Cagli mentre Ervis Zego detto “Lupo” della Compagnia di Mondavio si è aggiudicato la gara del corniolo. La competizione a squadra infine ha visto l’affermazione dei Balestrieri Fiorentini che con 421 punti si sono aggiudicati il palio.

Madrina e ospite della manifestazione è stata l’Assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del comune di Firenze Cristina Giachi che coadiuvata da Luciano Artusi, dirigente della Federazione Italiana Giochi Storici e direttore del Calcio Storico Fiorentino, ha premiato i vincitori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento