Lo scorso sabato 10 maggio 2014 a Manfredonia ha avuto luogo, a partire dalle ore 19:30, la dodicesima edizione del Corteo Storico in onore del Re Manfredi di Svevia (Venosa, 1232 – Benevento, 26 febbraio 1266), figlio naturale dell’imperatore Federico II che nacque dalla sua unione con Bianca Lancia. Costui nel 1256 fondò questa città marinara del Gargano, che da lui deriva il suo toponimo, indicandone il luogo esatto a pochi chilometri a nordest dell’antica città portuale di Siponto che era stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1223, oltre che dall’impaludamento della zona.

Tale iniziativa storico-rievocativa ha fatto parte del progetto “Alla Corte di Re Manfredi”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Milani – Maiorano” e dalla Pro Loco, col patrocinio dell’ente comunale. Partita dal recinto della Dogana, presso il molo di Ponente, e terminata nel Piazzale Ferri, davanti al Castello, la sfilata della Corte del re svevo Manfredi non poteva che avere come scenario più rappresentativo il corso principale del centro cittadino, a lui intitolato.

Aperto e chiuso rispettivamente dai gruppi di sbandieratori e musici “Puer Apuliae” e “Gli Angioini”, entrambi di Lucera, il Corteo Storico manfredoniano ha visto sfilare popolane, coppie di nobili, cavalieri, dame, odalische, saraceni, militari svevi, crociati, giocolieri, trampolisti. I loro scenografici costumi d’epoca sono stati realizzati da esperte sarte del luogo. L’evento è stato inoltre animato da coreografie, danze e musiche medievali che hanno riportato questa città indietro di ben 758 anni, quando Re Manfredi di Svevia la fondò, facendo rivivere al pubblico odierno i fasti ed i vari aspetti della civiltà e della società dell’epoca.

Nella centralissima Piazza del Popolo, alle ore 21:30, è andato in scena il Gran Finale con l’esposizione del Tesoro di Re Manfredi, le musiche e le danze medievali dell’epoca, le esibizioni dei mangiafuoco e quelle delle odalische, le simulazioni dei combattimenti con le spade, i fuochi pirotecnici.

Il presente fotoreportage è illustrato delle sottostanti otto immagini aventi per oggetto:
- il Gruppo Sbandieratori e Musici “Puer Apuliae” di Lucera, che ha sfilato all’inizio del Corteo Storico (foto n. 1);
- un figurante in costume verde d’epoca col gonfalone dell’Istituto Comprensivo “Don Milani – Maiorano”, seguito dalle popolane dell’Associazione “Arcobaleno” (foto n. 2);
- il Re Manfredi e la sua consorte Beatrice di Savoia (foto n. 3);
- due dei cavalieri del “Centro Ippico Sitizzo” (foto n. 4);
- i militari svevi (foto n. 5);
- i crociati (foto n. 6);
- alcune dame in raffinati costumi d’epoca (foto n. 7);
- il Gruppo Sbandieratori e Musici “Gli Angioini” di Lucera, che ha sfilato alla fine del Corteo Storico (foto n.8);

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento