Grande festa a Firenze per la posa delle targhe nelle Ville e Giardini medicei scelti per far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Sono 12 le Ville e 2 i Giardini medicei sparsi sul territorio toscano.

Ieri sabato 10 maggio, su invito, alla Villa di Castello inaugurazione della targa alla presenza delle autorità e visita all’Accademia della Crusca, che ha sede nella Villa.
L’Accademia della Crusca è nata a Firenze nel 1583, per iniziativa di letterati fiorentini con un programma culturale e di codificazione della lingua italiana. L’istituzione assunse come proprio motto un verso del Petrarca – “il più bel fior ne coglie” – e adottò una ricca simbologia tutta riferita al grano e al pane.
L’opera principale dell’Accademia, il Vocabolario (1612; ampliato e ripubblicato più volte fino al 1923), ha dato un contributo decisivo alla diffusione della lingua italiana e ha fornito l’esempio ai grandi lessici delle lingue francese, spagnola, tedesca e inglese.

Le immagini di questo fotoreportage:
Foto 1 – la facciata di Villa di Castello con la nuova targa stradale “Piazza delle lingue d’Europa”;
Foto 2 – uno scorcio del giardino con i limoni da collezione e la fontana monumentale opera del Tribolo e dell’Ammannati (1538/1560);
Foto 3 – la targa dell’Unesco;
Foto 4 – musica nel cortile;
Foto 5 – Il tavolo delle autorità;
Foto 6 – Carla Fracci, assessore alla cultura per la Provincia di Firenze;
Foto 7,8 – sui muri 153 pale antiche, gli stemmi personali dei membri cinque-settecenteschi dell’Accademia;
Foto 9 – quattro delle 18 “gerle” o sedie accademiche da cerimonia (le prime sono del 1642) realizzate con una sporta da pane rovesciata e con una pala per schienale;
Foto 10 – la sala delle Pale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Villa di Castelo
    dì a Luciano di correggertelo (castello)

Lascia un Commento