Alla Fortezza da Basso di Firenze dal 24 aprile al 1º maggio 2014 è in programma la 78ª edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.

L’evento organizzato da Firenze Fiera è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Toscana, dalla provincia e dal Comune di Firenze e vede la collaborazione della Camera di Commercio di Firenze, di Toscana Expo 2015, di ITA Italian Trade Agency e di UFI Approved Event.

Alla rassegna hanno aderito artigiani provenienti da oltre 50 paesi esteri nonché le migliori eccellenze italiane e toscane.
La Mostra dell’Artigianato offre al visitatore l’opportunità di riscoprire all’interno dei padiglioni i vecchi mestieri delle antiche botteghe fiorentine in un percorso dove l’arte, la cultura e le tradizioni fiorentine e italiane vanno ad incontrare la storia e la cultura degli altri popoli ospiti della manifestazione.

All’interno della mostra si possono ammirare oggetti da arredamento, abbigliamento, gioielli, argenteria, articoli da regalo e enogastronomia con degustazione di prodotti tipici anche delle varie nazioni ospiti.

La Repubblica Islamica dell’Iran è la nazione Ospite d’Onore di questa edizione della Mostra dell’Artigianato.
Il fascino dell’Antica Persia, una delle più antiche civiltà umane, dove sono nate le lavorazioni dei tappeti, dei metalli, della ceramica e della terra cotta.
Per ricreare quella piacevole atmosfera araba gli organizzatori hanno allestito una attraente tenda beduina dove poter sorseggiare un tè e degustare prodotti e dolci tipici.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ciao Angelo, allora hai fatto il giro delle Mostre a Firenze!
    Le foto 9 e 10 sono dello stand del Marocco, esattamente di Meknes, dovè si beve il tè alla menta con i dolci al miele! :-)


  2. A dire il vero volevo andare a fare un giro anche al giardino dell’iris ma è stato difficoltoso convincere mia moglie.
    Brava, le ultime 2 foto le ho scattate nello stand del Marocco.
    A presto, ciao!

Lascia un Commento