Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Società Geografica Italiana Onlus e la Fondazione UniVerde hanno promosso anche quest’anno il concorso fotografico Obiettivo Terra per stimolare i nostri politici a valorizzare il patrimonio dei parchi nazionali e regionali italiani in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

La festa è iniziata a piazza Farnese di Roma, per l’occasione è stata messa una gigantografia della foto vincitrice che raffigura Rocca Calascio che fa parte del parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il comune si trova in Abruzzo a pochi chilometri da L’Aquila e l’autore di questo bellissimo scatto è Mauro Rinaldi.

La cerimonia è proseguita a Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana; a fare gli onori di casa l’ex Ministro Alfonso Pecoraro Scanio che, dopo una breve introduzione, ha dato la parola ai molti ospiti invitati a parlare dell’importanza dei parchi.

Hanno preso la parola:
Sergio Conti Presidente della Società Geografica Italiana
Renato Grimaldi Direttore Generale Ministero dell’Ambiente
Rosalba Giugni Presidente Marevivo
Pia Bucella Direttore Generale DG Ambiente Commissione UE
Fulco Pratesi Presidente onorario WWF Italia
Donatella Bianchi Giornalista conduttrice di “Lineablu”

Con grande sorpresa è intervenuto il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, che ha premiato il vincitore assoluto Mauro Rinaldi e nel suo discorso ha promesso che entro quest’anno ci sarà la realizzazione di due nuovi parchi. Brillante l’intervento del presidente Arturo Diagonale del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Ormai si sa che Obiettivo Terra da anni sta crescendo come rete di conoscenza ed amore verso i parchi e tutta la natura italiana. Una reale “grande bellezza che è un primato del nostro Paese, ignorato da molti e troppo spesso bistrattato dai nostri governanti.

Il nostro Paese è una miniera d’oro se tutti insieme, in “primis” con i nostri politici, cercassimo di valorizzare i nostri beni sia naturalistici che storici, invece di seguitare a nascondere la testa sotto la sabbia.

Due parole sulla premiazione di una nostra amica: Diana Cocco che ha presentato una foto sulla campagna pugliese, “foto di grande valore”, perché la composizione dello scatto è perfetta sia nei colori che nella nitidezza e soprattutto nella tecnica. Complimenti a Diana grande fotografa di Comuni-Italiani.it.

Appuntamento a tutti alla prossima edizione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. grazie Adriano – ottimo reportage. Sono contentissma del riconoscimento ricevuto per la mia foto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia che mi ha fatto ottenere la menzione speciale per “Paesaggio Agricolo”. :-)

Lascia un Commento