Il presepe nel Museo
Nel Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina popolare nel Comune di Canicattini Bagni in provincia di Siracusa si può ammirare il presepe con una rappresentazione ricca di simboli.
Altri elementi appartengono ad una iconografia del proprio territorio e dell’arte sacra. Molti particolari scenografici dei personaggi e delle ambientazioni del presepe sono ispirate ai luoghi ed alle tradizioni locali. I materiali usati per creare le scene sono di vari prodotti alcuni realizzati con legno, altri realizzati con cartapesta, mentre altre scene utilizzano prodotti tipici siciliani, come rami d’arancio ed altro.
L’albero di Natale è realizzato con le pale del fico d’india, spinate ed accuratamente sistemate ad albero con appese arance locali. L’esposizione del presepe, nel museo, è una mostra tipica con scene che riproducono quartieri e varie zone del siracusano. Realizzata pure la “Granfonte”, una delle più belle e straordinarie fontane monumentali in stile barocco che rappresenta il simbolo del Comune di Leonforte, con 24 cannelle d’acqua dove nella parte in alto si può ammirare lo stemma della famiglia Branciforti.
Le foto rappresentano personaggi ed ambiente del presepe.
-
Visita al Museo
8 gen, 2014
-
Il presepe nel Museo
7 gen, 2014
-
Quando l’arte emigra
6 gen, 2014
-
Devozioni popolari della Settimana Santa
24 mar, 2013
-
Santo Bambino dell’Aracoeli
4 gen, 2013
-
Rosy76NA:
Interessante!...
Nessun commento