Oggi, 6 gennaio, a Firenze si tiene la tradizionale rievocazione storica della Cavalcata dei Magi, a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Da Palazzo Pitti a Piazza del Duomo il solenne corteo sfila con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti, ispirati a quelli dell’affresco di Benozzo Gozzoli in Palazzo Medici Riccardi, è composto da circa 700 figuranti, tra cui quelli della Repubblica Fiorentina e la partecipazione dei comuni della provincia.

Prendonno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità etniche presenti a Firenze (Albania, Camerun, Filippine, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Sri Lanka) che sfilano nei loro abiti tradizionali.

Gli scatti di questo fotoreportage:
Foto 1 – Il corteo parte da Palazzo Pitti;
Foto 2- Certaldo e la sua cipolla inserita nello stemma comunale con il motto: “Per natura sono forte e dolce ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora” probabilmente già dai tempi dei Conti Alberti che dominavano la zona nel XII secolo;
Foto 3- famiglia d’epoca con piccola damigella;
Foto 4,5,6 – le varie comunità etniche in costume tipico;
Foto 7,8,9 – chiudono il corteo i falconieri a piedi e a cavallo;
Foto 10 – il presepio vivente sul sagrato del Duomo davanti al quale i Re Magi hanno depositato i doni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Ottimo servizio!
    Vedi poi i miei su Prato nei prossimi giorni…. e c’e anche un po di Firenze!!!


  2. Grazie per i complimenti :-) i tuoi su Prato non riesco a seguirli tutti, sono troppi ;-)


  3. ne metto uno al giorno.
    Come ti dicevo li pubblicherò prossimamente, visto che per oggi ho gia dato.il primo sara’ dopo mezzanotte.


  4. Attenzione Massimiliano uno al giorno mi sembra tanto, riccordati che la qualità è meglio della quantità ;-)


  5. Cerco sempre di farli bene.Comunque uno al giorno è nella norma…poi non sempre si può andare per eventi.Se ho da raccontare, racconto, altrimenti non lo faccio…ora è stato un buon periodo, ma dal 6 gennaio, Prato torna ad essere una città piuttosto morta e quindi i fotoreportage diminuiscono notevolmente o spariscono.


  6. comunque potevi inserire più particolare e spiegare ai non fiorentini meglio questa manifestazione.Io la conosco la città, visto che ci ho lavorato e so di cosa parli, ma assorbire più nozioni prima di scrivere l’articolo lo potevi fare e dare qualche particolare in più. Ti ho scritto che è un ottimo servizio, ma sotto il piano fotografico, per quanto concerne la stesura del testo e’ molto scrio scrio


  7. Perche’ parte da palazzo Pitti? Chi ideò questa festa? Come mai non vi sono questi personaggi in altre sfilate di re magi? Quale occasione dette inizio a questa festa?Chi erano questi personaggi?

    Manca queste informazioni che uno al di fuori da Firenze non conosce!
    Meno male che conosci bene la tua città!
    Io della mia so vita morte e miracoli e conosco della mia città molto di più di uno che è in comune.Pensa, parlando con una del comune di Montemurlo, le ho detto chiese e chiesine che ora non ci sono più che neppure lei che ci abita a pochi metri conosceva! Questa significa anche fare un articolo buono.Questa descrizione è in grado di farla anche un turista che viene dalla Sicilia!!!!


  8. Questa è la categoria ” FotoReportage” non normali ” Articoli” dunque prediligo le foto con testo di appoggio! Non posso spiegare la storia di Firenze in questo spazio, se a qualcuno interessa saperne di più va a vedere su Internet :-)
    PS : non è la mia città propriamente, ma solo di adozione, sono straniera e sono venuta a Firenze a studiare il Rinascimento fiorentino.


  9. scrivere quelle poche nozioni che riguardano la manifestazione ti impiega al massimo 5 righe e darebbe molto senso all’articolo….con tanti mi piace in più! Pensaci per il prossimo articolo

Lascia un Commento