Terminerà domani 22 dicembre il Mercatino Natalizio in Piazza Santa Croce, polmone di Firenze. Tutti i banchi provengono da Heidelberger.

All’interno della piazza vi sono 40 casette in legno e gli ambulanti offrono i propri prodotti tipici: dolci, vini, profumi, spezie, giocattoli, legnistica e prodotti dell’artigianato, oltre a chioschi di cibo e birra e tanto altro ancora.

Non mancano banchetti dove acquistare le statuine per il presepe, decorazioni natalizie, la ceramica tradizionale Bunzlau, i tradizionali Pfefferkuchen (biscotti speziati), e molto altro. Durante questo evento si può ascoltare anche della musica o assistere a degli spettacoli eseguiti da giocolieri o marionettisti.

Incantevole è anche solo passeggiare, assaporando gli odori che si sprigionano dalle bancarelle.

Orario: dalle 10 alle 22.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ciao Massimiliano, carino tuo reportage , ma attenzione non tutti gli espositori sono di Heidelberg ! E qui che tutti gli anni compro i formaggi francesi, i biscotti della Bretagna, la lavanda della Provence etc… e ancora ci sono espositori grecci, olandesi, scozzesi. Dunque è un mercato molto europeo e non solo tedesco. Infatti il banco che vende i bacci di Mozart sulla tua foto viene dall’Austria e il venditore di spezie è francese del Sud.
    saluti D. ;-)


  2. Si parlava che le 40 casette provenivano da Heidelberg: siccome non le ho contate, è possibile che ve ne fossero di più e da altre nazioni. Questa informazione l’ho letta su Internet sfogliando alcuni giornali fiorentini che parlavano del mercato.Siccome, come puoi vedere vengo da un ‘latra provincia e quindi ho un’altra cronaca, non ho la possibilità di verificare meglio.
    Comunque mi fido di te.

Lascia un Commento