Il gruppo degli Stornellatori nasce con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni di Roma attraverso le sue canzoni, dedicando particolare attenzione a tutte quelle melodie, davvero numerose, che creano l’atmosfera di allegria e di divertimento che caratterizzano le feste popolari romane.
Durante gli spettacoli in acustico gli artisti indossano i costumi che ricordano l’epoca del Rugantino e si esibiscono con gli strumenti tipici della tradizione musicale romana: fisarmonica e chitarra. Nei concerti in piazza viene montata anche una scenografia con osteria, lampioni, finestre, balconcini e fiori. Questa oltre a far da sfondo, è il luogo dove si realizza la serenata dove Ninetta si affaccia dal balcone e ringrazia il suo amato gettandogli la rosa. Ma non sempre le serenate hanno un lieto fine e questo può essere un pretesto, per un vero romano trasteverino, di far valere la lama del proprio coltello.
In realtà lo spettacolo, oltre ad essere un concentrato di divertimento, dona emozioni attraverso gli stornelli romani e brani come “Tanto pe’ cantà”, “Nannì”, “Roma forestiera”, “La società dei magnaccioni”, “L’aricciarola”, “Stornellata romana”, “Fiori trasteverini”, “Er Barcarolo” e tante altre canzoni, con il coinvolgimento della platea che intona i ritornelli insieme agli artisti. Le musiche, gli arrangiamenti e le esecuzioni musicali sono curate dal Mº Fabrizio Masci, musicista internazionale che da decenni si occupa di musica popolare romana.
Il Mº Fabrizio Masci ha suonato nei migliori teatri del mondo; ultimamente ha accompagnato Robertino Loretti in un tour in Russia e precisamente a San Pietroburgo al teatro Ledovyj Dvorez (teatro esaurito, contiene diecimila posti), dove hanno avuto un grande successo.
Da ricordare uno spettacolo fatto a Kharkov in Ucraina nel 2010 sempre con Robertino Loretti c’erano circa trecentomila spettatori ad applaudire la canzone Italiana. Un plauso va alla voce solista del gruppo Nico Di Barnaba quando canta fa innamorare tutti; ricordo Laila, Sara, Massimo, Ivan e Marco e molti altri; sono onorato di far parte come fotografo e non solo di questa stupenda squadra.
Gli scatti del reportage:
Foto n. 1 – la serenata a Ninetta;
Foto n. 2 – Ninetta dona la rosa al suo amante;
Foto n. 3 – escono li cortelli;
Foto n. 4 – er tram ar Colosseo;
Foto n. 5 – altri tempi;
Foto n. 6 – allegria di piazza trasteverina;
Foto n. 7 – voglia di volare;
Foto n. 8 – Sara canta “Tanto pe’ cantà”;
Foto n. 9 – Nico, la voce solista;
Foto n. 10 – Foto di gruppo alla festa de N’oantri 2013;
-
Mostra fotografica “Salsedine” di Stefania Genovese
23 ott, 2023
-
Frecce Tricolori – 2 Giugno
2 giu, 2020
-
L’albero portato dal vento
23 dic, 2019
-
Torna a fine mese al Teatro Tor Bella Monaca “Viaggio nell’Operetta”
28 gen, 2017
-
Torna al Teatro delle Muse “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta
22 gen, 2017
-
MAURY54:
Kris, anche per questo gradito e apprezzato commento un "Grazie" sincero.
Rifer...
-
Kris:
Un evento che farà parte della storia del tuo paese natio Valdastico e di quant...
-
ema:
http://www.centopittoriviamargutta.it/Artisti.htm
not personally know all the a...
-
Emart:
Thank you for your answer, but I was talking about photo number 3, it is the one...
-
ema:
I hope you understand: his name R. Imperatori
if you click on the photo maybe y...
Commenti (2)
marivodo (Senior) scrive:
Carino questo gruppo , grazie per avercelo fatto conoscere
Adriano Di Benedetto scrive:
Se ti capita di andarlo a vedere non perdere l’occasione ti fanno rivivere una serata romana di tanti anni fa dal tempo di Rugantino, la voce solista Nico Di Barnaba è un vero tenore che quando canta ti emoziona.
Grazie a te per averlo visto