“Hamba Kahle Madiba”. Con queste parole di arrivederci in lingua xhosa salutiamo un grande uomo.

Il 5 dicembre 2013 rimarrà una data nella storia dell’umanità. Nelson Mandela ci ha lasciati, un uomo speciale che ha cambiato il modo di pensare di milioni di persone.
Firenze e la Toscana sono legati a questa figura da quando nel 1985 il Consiglio Comunale di Firenze diede la cittadinanza onoraria a Nelson Mandela, ancora detenuto nel carcere di Robben Island. Un legame ancora più forte da quando nel 2004, l’Associazione Palasport di Firenze decise di dedicarli l’impianto del Campo di Marte.

Oggi domenica 8 dicembre il Mandela Forum è aperto per una giornata di commemorazione in sua memoria. Dalle ore 10 alle ore 20 è possibile entrare nel Mandela Forum e lasciare la propria firma sia su un registro, che su una parete dell’impianto che resterà per sempre come la testimonianza materiale del giorno della scomparsa di Madiba.

Le foto illustrano le installazioni fuori e dentro il Palazzetto dello Sport, pannelli con varie frasi celebri di Mandela, foto con le pitture tribali Ndbele che decorano gli esterni, all’interno un tavolo per firmare e il pugno alzato di Nelson Mandela.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (3)


  1. Molto interessante, anche il testo con delle info che non conoscevo. Brava.


  2. Ma eri proprio in linea quando l’ho postato ! Grazie :-) Era molto impressionante questa mattina entrare al buio nel Palasport e trovarsi di fronte a sue foto e sentire la sua voce.


  3. E’ capitato che c’ero. :)
    Ti credo che era impressionante.
    Molto significativa la foto con le mani che firmano.

Lascia un Commento