Come già avvenuto venerdì scorso presso la palestra comunale di Altavilla Milicia si è tenuto a Roccapalumba presso la sala consiliare il seminario dal tema “Io mi difendo – Seminario teorico-pratico sulle tecniche antiaggressione”. Il seminario è stato proposto, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si è commemorata lo scorso 25 novembre, da me e da mio marito Mauro Labita, in qualità rispettivamente di Vice Presidente e Presidente della “Fight & Fitness Academy ASD”.

Ad aprire il seminario tenutosi a Roccapalumba è stato il sindaco Guglielmo Rosa che ha dato avvio alla discussione condividendo in pieno le motivazioni e le finalità del tema in oggetto.
Successivamente il vicesindaco Antonina Messina ha spiegato che dal seminario odierno prenderà le mosse un ciclo di incontri sul tema della violenza contro le donne.
La parola è poi passata a me; dopo aver illustrato l’idea da cui ha preso le mosse l’iniziativa ho invitato i presenti a riflettere sul concetto di violenza e sulle forme di violenza che una donna può subire (dalla violenza fisica a quella psicologica o economica).

La seconda parte del seminario è stata tenuta dall’istruttore di II livello Mauro Labita, responsabile tecnico provinciale CSAIn per il settore “Krav Maga Kapap”, che ha mostrato alle presenti le tecniche base di difesa spiegando come liberarsi dalla presa di un potenziale aggressore per poter poi fuggire e chiamare soccorso.
Voglio ringraziare il sindaco Guglielmo Rosa e il vicesindaco Antonina Messina per la possibilità che ci hanno dato di organizzare il seminario, per avere abbracciato senza alcuna esitazione l’iniziativa e per la sensibilità mostrata nei confronti di una tematica che, purtroppo, oggi balza ogni giorno agli onori della cronaca.

(voglio ringraziare infine Marina Labita per la foto 01 e la foto 02 che, per ovvie ragioni, non ho potuto scattare io)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)

Lascia un Commento