In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si è commemorata lo scorso 25 novembre io e mio marito Mauro Labita, in qualità rispettivamente di Vice Presidente e Presidente della “Fight & Fitness Academy ASD”, abbiamo proposto ad alcune amministrazioni pubbliche l’organizzazione di un seminario dal tema “Io mi difendo – Seminario teorico-pratico sulle tecniche antiaggressione” al fine di sensibilizzare dipendenti e cittadinanza sul triste e purtroppo diffuso fenomeno delle aggressioni alle donne.

L’idea è nata dalla volontà di aprire un momento di riflessione sulle tematiche connesse alla discriminazione nei confronti delle donne e lanciare un messaggio rivolto a tutti, ed in particolar modo a uomini e ragazzi, affinché essi stessi possano contribuire attivamente alla prevenzione di ogni forma di violenza contro le donne. È infatti di fondamentale importanza promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali di uomini e donne, cercando di eliminare pregiudizi e tradizioni fondati sull’idea dell’inferiorità della donna o su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini (gli usi, la tradizione o il cosiddetto “onore” non possono e non devono essere utilizzati per giustificare nessun atto di violenza).
Da questo il titolo “io mi difendo”: io donna mi difendo perché prendo coscienza della mia dignità e sono consapevole del fatto che non sono da sola, ma posso rivolgermi alle associazioni e alla forze dell’ordine; posso denunciare il mio aggressore o molestatore e difendermi anche dal punto di vista legale.
La difesa può essere anche difesa fisica: messa alle strette so come liberarmi dalle prese dell’aggressore per fuggire ed evitare il peggio.
Il seminario è stato tenuto il 27 novembre all’interno della Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo, il 29 novembre nella palestra comunale di Altavilla Milicia e il 1 dicembre nella sala consiliare del comune di Roccapalumba.

Il 29 novembre il seminario, fortemente voluto dal sindaco Nino Parisi e dalle associazioni che operano nel territorio di Altavilla Milicia, FIDAPA, APE e AGESCI, è stato aperto dal responsabile tecnico provinciale dello CSAIn per il settore “Krav Maga Kapap” Mauro Labita, Istruttore di II livello Krav Maga che ha introdotto il tema del seminario.
Ha preso poi la parola il sindaco Parisi che, insieme all’assessore Lia Pinello, ha ringraziato i presenti e ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e l’impegno dell’amministrazione comunale a mantenere alta l’attenzione sulla necessità di affrancarsi da rischi e conseguenze di ogni forma di violenza.
Sono intervenute anche Maria Rita Lazzara, Presidente FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione Altavilla Milicia; Patrizia Conoscenti, Vice Presidente APE (Associazione di Promozione Sociale Progettazione ed Educazione); Marilinda Lo Cascio, Presidente AGESCI (Associazione Guide Scouts Cattolici Italiani) e la psicologa dott.ssa Antonella Priola.

Nella seconda parte del Seminario l’istruttore Mauro Labita ha mostrato alle presenti le tecniche base di difesa spiegando come liberarsi dalla presa di un potenziale aggressore per poter poi fuggire e chiamare soccorso.
Voglio ringraziare il sindaco Nino Parisi per avere contribuito in prima persona alla organizzazione del Seminario e per averci dato l’opportunità di conoscere e collaborare con le associazioni presenti nel territorio altavillese. Colgo l’occasione per ringraziare anche Maria Rita Lazzara, Patrizia Conoscenti, Marilinda Lo Cascio e Antonella Priola per i loro preziosi interventi che hanno arricchito i contenuti del seminario e per aver collaborato attivamente al buon esito e alla riuscita dell’evento.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento