Nella splendida sala “Luca Giordano” all’interno di Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze ed anche della Biblioteca Riccardiana, sì è svolto lo scorso 6 novembre, un’occasione di incontro particolare, fra il grande pubblico e un’arte antica, la scherma, che nella sua veste primordiale ed originale, può essere considerata una vera e propria arte marziale occidentale.

La scelta della location non è stata casuale, visto che il ritrovamento di un antico trattato di scherma fra i manoscritti della Biblioteca Riccardiana è stata l’occasione per un nuovo studio ed aggiornamento sulla storia e sulle tecniche di scherma antiche e soprattutto di quelle in uso a Firenze.
Studio che ha condotto a questa serata, intitolata “Scherma e lame italiane dal XVI al XIX secolo” , una conferenza-spettacolo in cui sono state illustrate le tecniche descritte nel trattato, spesso confrontate con le conoscenze precedenti a tale ritrovamento.

La serata è stata quindi dedicata a due libri:
- “Trattato di scherma”, Anonimo Riccardiano a cura di Alessandro Battistini e Iacopo Venni. Rimini, Il Cerchio, 2009. Prima edizione a stampa del manoscritto conservato in Biblioteca Riccardiana;
- “La spada da difesa e da duello”, Silvio Longhi, Firenze, Polistampa, 2012.
Per meglio contestualizzare la presentazione dei due libri è stata allestita una mostra che, oltre a manoscritti e testi antichi, proponeva all’attenzione del pubblico antiche lame italiane ed altri oggetti dell’epoca.
Infine il gruppo di rievocazione storica “Giovanni delle Bande Nere”, ha spettacolarizzato la serata con dimostrazioni pratiche di scherma antica.
L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca Riccardiana, dall’Associazione Amici del Museo Stibbert, museo fiorentino di armi e armature, dalla Sala d’Arme Achille Marozzo, sezione di Firenze e patrocinato dalla Provincia di Firenze.

Le immagini di questo fotoreportage:
Foto 1 – Il gruppo che ha promosso l’evento: oltre a componenti in costume del gruppo di rievocazione storica “Giovanni delle Bande Nere”, in piedi da sinistra: Enrico Colle, direttore del Museo Stibbert; Alessandro Battistini, istruttore e studioso di scherma antica; Giovanna Lazzi, direttrice della Biblioteca Riccardiana.
In ginocchio da sinistra: Lorenzo Leoni, presidente del gruppo di rievocazione storica “Giovanni delle Bande Nere”; Jacopo Venni studioso di scherma antica; Ugo Barlozzetti, ideatore e responsabile dell’evento; Cesare Calamandrei, presidente dell’Associazione Amici dello Stibbert.
Foto 2, 3 – La mostra di armi e testi antichi;
Foto 4 – La splendida sala Luca Giordano;
Foto 5 – L’inizio della serata, presentato da Sonia Spacchini, assessore della Provincia di Firenze;
Foto 6, 7, 8, 9, 10 – I componenti del gruppo storico “Giovanni delle Bande Nere” presentano varie tipologie di combattimento con la spada.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento