Nella splendida sede della Fondazione Robert F. Kennedy di Firenze, fondazione internazionale per i diritti umani, si sta svolgendo una interessante iniziativa volta a sostenere Artemisia di Firenze, un’associazione di promozione sociale che si occupa di donne, bambine e bambini che subiscono violenza.
L’idea interessante è stata quella di coinvolgere donne artiste e artigiane, sia italiane che straniere, per fare una mostra mercato delle loro opere e creazioni in modo tale che parte del ricavato della vendita potesse essere devoluto in beneficenza.

Nella sala principale dell’esposizione sono inoltre in mostra le opere pittoriche di Noel Gazzano, antropologa e artista coinvolta nella sua doppia veste in questa iniziativa che vede unite le donne di ogni origine e cultura, di ogni estrazione e provenienza, contro la violenza ed i soprusi.
Per l’inaugurazione della serata è stato approntato un aperitivo il cui ricavato ha anch’esso contribuito alla donazione al centro antiviolenza di Artemisia.
Tutte le opere e gli oggetti esposti erano curati, magnifici, colorati, intimi, pieni di quella luce, quello studio e quella cura di cui l’arte femminile meravigliosamente è fonte.

Questo evento di raccolta fondi è stato organizzato da AILO, American International League of Florence (AILO ONLUS), ed è anche sostenuto da altre organizzazioni in Firenze, tra cui Young Anglo Women’s Network (YAWN) , Women’s International Network of Florence and Firenze Moms4Moms. Anche molte donne italiane hanno offerto il loro contributo, per rendere questo evento un successo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento