Dopo molti mesi nei quali è stato chiuso a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria lo scorso 8 luglio è stato riaperto a Firenze il Forte di Belvedere.

Il famoso monumento fiorentino che consta di robusti bastioni e di una bellissima palazzina fu realizzato con scopi difensivi dalla famiglia dei Medici nel XVI secolo e dopo il 1954 è diventato proprietà del Demanio Civile.

Da allora la struttura rappresenta un punto di riferimento monumentale, storico artistico e paesaggistico di notevole importanza per la città di Firenze tanto che dopo la famosa mostra delle opere di Henry Moore (1972) nel corso degli anni ha ospitato molte altre esposizioni l’ultima delle quali è stata quella di Jean-Michel Folon (2005).

Ed anche in questa occasione il complesso monumentale ospita una mostra dal titolo “L’anima e la materia” nella quale sono esposte le opere di Zhang Huan un’artista cinese contemporaneo.

Questa breve premessa è l’introduzione alla descrizione delle foto di questo reportage che fondamentalmente è diviso in due parti:
- una prima serie di foto illustrano l’edificio ed evidenziano la bellezza del panorama di Firenze visibile dai suoi bastioni;
- la seconda serie riprende alcune delle opere esposte.

Un’ultima annotazione per coloro i quali volessero visitare il Forte di Belvedere: dopo alcuni giorni di apertura completa per motivi di sicurezza le parti esterne dei bastioni non sono più accessibili al pubblico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento