Il 18 luglio 2013 è stata per Manfredonia e per l’intero Gargano una giornata storica in quanto è stato finalmente inaugurato in questa città il porto turistico, denominato “Marina del Gargano”, struttura fortemente voluta dagli amministratori e dagli imprenditori locali per rilanciare il turismo, l’occupazione e l’economia e le qualità di questo territorio, sfidando l’attuale periodo di crisi economica, in modo da creare anche un indotto e nuove opportunità di investimento. Costato circa 54 milioni di euro, di cui 19,5 provenienti dal contributo pubblico del contratto d’area, il porto turistico ha avuto come promoter la società Gespo s.r.l., formata da imprese locali. Alla spesa totale di progetto va sommato un canone demaniale che per tutta la durata della concessione demaniale, cioè fino 2056, raggiungerà un importo di circa 530 mila euro.

Per le ragioni sopra indicate il “Marina del Gargano” è stato concepito come un polo d’attrazione per turisti e diportisti che vogliono visitare e godere delle bellezze paesaggistiche, storico-artistiche ed enogastronomiche del Gargano nonché intraprendere itinerari verso le altre località adriatiche italiane, la dirimpettaia Croazia, il Montenegro, l’Albania, la Grecia.

La struttura portuale, i cui lavori sono in via di ultimazione, si estende su un’area di 270.000 metri quadrati ed è stata costruita a ridosso del molo di ponente del porto già esistente, frequentato soprattutto dai pescherecci. Dotato di 700 posti per barche a vela e a motore e di fondali profondi sino a 6,50 m, utili per gli ormeggi di imbarcazioni e yachts lunghi fino a 60 m, il porto turistico manfredoniano sarà arricchito da aree verdi attrezzate, aree giochi per bambini e posti auto lungo il lato rivolto verso la città, di cui costituirà anche una nuova piazza che fungerà da cerniera tra essa ed il mare, riqualificando e rilanciando anche la sua immagine da un punto di vista urbanistico. Le numerose attività commerciali e della ristorazione si susseguiranno lungo la passeggiata, caratterizzata da leggere strutture porticate, che delimita il lato interno dei due moli. Inoltre il porto turistico, sul molo a sinistra di chi guarda il mare dalla riva, possiede anche un’elisuperficie, un’area con le strutture della cantieristica navale, le officine ed un rimessaggio coperto. Alla sua parte più estrema potranno ormeggiare le navi da crociera ed i traghetti. Il molo opposto è concluso dalla torre di controllo ed è inoltre provvisto, sul lato esterno, di una passeggiata panoramica che sovrasta i locali adibiti a deposito.

La cerimonia d’inaugurazione, iniziata nel tardo pomeriggio, si è tenuta sul molo a destra di chi guarda dalla riva verso il mare ed è stata riservata alle autorità, alle istituzioni, agli imprenditori, alla stampa e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a realizzare l’innovativa struttura portuale. Sul palco hanno trovato posto e sono dunque intervenuti: il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando; il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi; il presidente della Gespo e di “Marina del Gargano”, Gianni Rotice; i parlamentari manfredoniani Michele Bordo ed Antonio Leone; l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone; il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna. Il ruolo di moderatore della cerimonia è stato svolto dal giornalista RAI Sergio De Nicola. Le caratteristiche tecniche sono state illustrate al pubblico dai progettisti e direttori dei lavori delle opere a terra e di quelle a mare, arch. Sergio Delli Carri e ing. Roberto Chieffi. Oltre a costoro sono anche intervenuti: John Eads, cheaf officer della società inglese MDL Marinas la cui partnership sarà importante nel gestire il porto turistico manfredoniano; Eliseo Zanasi, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Foggia; Roberto Perrocchio, presidente di Assomarinas; Luciano Serra, presidente Asso.n.a.t.

Al termine di tutti gli interventi è salito sul palco don Stefano Mazzone, vicario episcopale, che ha benedetto il porto turistico dopo un momento di preghiera. Successivamente il sindaco manfredoniano Angelo Riccardi ha tagliato il nastro, sostenuto al centro del palco dal Ministro Andrea Orlando, che era fiancheggiato dall’altro lato dal Presidente Gespo, Gianni Rotice. Dopodiché la parte del porto turistico comprendente il molo di destra dove si è svolta la cerimonia inaugurale, l’unica visitabile, è stata aperta a tutti i visitatori provenienti da Manfredonia e dai dintorni i quali hanno potuto anche prendere parte ad un buffet alla sua estremità ed usufruire della passeggiata panoramica.

Il presente fotoreportage è corredato dalle sottostanti dieci immagini aventi per oggetto:
- una veduta d’insieme del porto turistico “Marina del Gargano” (foto n. 1);
- alcune imbarcazioni ivi ormeggiate nel giorno dell’inaugurazione (foto n. 2);
- la cerimonia di inaugurazione (foto n. 3);
- l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando (foto n. 4);
- i partecipanti alla cerimonia d’inaugurazione (foto n. 5);
- il momento della benedizione della struttura portuale da parte di don Stefano Mazzone (foto n. 6);
- il taglio del nastro da parte del Sindaco Riccardi fiancheggiato dal Ministro Orlando e dal presidente della GESPO, Rotice. (foto n. 7);
- il porto turistico “Marina del Gargano” nell’ora blu (foto nn. 8-9);
- l’affllusso dei visitatori dopo la conclusione della cerimonia d’inaugurazione (foto n. 10).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento