“Cari amici,
il 14 giugno prossimo festeggerò i miei “primi”… 50 anni, ed ho intenzione di farlo insieme ai miei ragazzi e agli amici musicisti (oltre che a tutti voi) che stanno condividendo con me lo straordinario viaggio del Progetto Sanitansamble nel quartiere Sanità, dando la possibilità di arricchire la mia vita attraverso esperienze, storie e persone davvero uniche – penso a padre Antonio, ai tanti giovani che collaborano alle tante iniziative di questo quartiere con i quali spesso collaboro anch’io, a tutti i ragazzi-musicisti e le loro famiglie, ai maestri miei compagni di strada ai quali sono unito in questo sogno realizzato, a Paolo, con cui ho vissuto già tante esperienze professionali, umane e personali, che da 5 anni è ‘condottiero’ di una brigata che oggi è un’orchestra vera”…
…“Devo chiarire anche un punto per me assolutamente fondamentale che è ‘conditio sine qua non’: non accetterò (spero di non apparire scortese…) altri regali che non siano un contributo economico per il nostro progetto, che da diversi mesi langue in quanto a sostegno da parte di chi ci ha aiutato finora”
.

Questo l’invito di Maurizio Baratta, insegnante di pianoforte nelle scuole statali, nonchè direttore artistico nel Progetto Sanitansamble, che vede progredire sempre più l’iniziativa di recupero dei ragazzi del Quartiere Sanità di Napoli.

La festa, originale ed insolita nella sua progettazione, è stata organizzata nella Basilica che sorge al termine della discesa attraverso le Catacombe di San Gennaro. Già il luogo di per sé suscita grandi emozioni!

Il percorso attraverso le Catacombe, a cui è stato fatto un accurato restauro, predispone l’animo ad un evento di eccezionale contenuto.
Infatti, non solo siamo stati accolti dal giovane complesso costituito da 46 elementi, ma abbiamo avuto anche la sorpresa di assistere a varie esibizioni di musicisti e cantanti lirici con l’accompagnamento musicale dei giovani orchestrali.

I solisti erano:
Angelo Tuorto, Mario De Paola, Raffaella Ambrosino, Antonio Braccolino, Antonello Paliotti, Francesco D’Errico, Giuseppe Scognamiglio, Luigi Malcangi.

I maestri, che da cinque anni hanno prestato il loro volontariato per la costituzione dell’orchestra e l’insegnamento musicale, sono:
Gioacchino Morrone, Gabriele Bernardo, Chiara Mallozzi, Annamaria Sullo, Luigi Salerno, Luciano Spinelli, Nunzio Franza, Enzo Leurini, Luca Martingano, Nicola D’Apice, Raffaele Barbato, Antonello Cipriano, Paolo Acunzo.

Sono state eseguite musiche di varia natura: dalla lirica alla musica leggera, alla musica rock.
Uno dei pezzi musicali è stato adattato dal giovane compositore napoletano Gaetano Panariello.

Una serata veramente eccezionale e gli invitati non si sono risparmiati nel profondere applausi, non perché richiesti dal festeggiato nel suo invito, ma perché davvero meritati!

Dulcis in fundo: il cestino, adibito alla raccolta delle offerte, ha accolto anche una pergamena inviata dal maestro Riccardo Muti con i suoi migliori auguri ai piccoli giovani orchestrali napoletani del Rione Sanità.

Auguri, Maurizio, ed ai prossimi 50!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento