L’amministrazione Comunale di Segrate ha inaugurato nella giornata del 25 maggio 2013 il tanto atteso Centro Civico intitolato a “Giuseppe Verdi”.

L’edificio postmoderno che ospiterà questo “nuovo polo culturale” è un recupero edilizio dell’ex Comune costruito nel 1963 dagli architetti Canella ed Achilli.

La riqualificazione dell’intera area comprende oltre all’ex Municipio, la piazza intitolata a San Francesco e la “Fontana Monumentale” ideata dall’architetto milanese Aldo Rossi nel 1965.

Il Comune di Segrate si estende su un vasto territorio che comprende ben 9 importanti quartieri divisi e distanti fra loro gli Amministratori Comunali hanno fortemente voluto dare alla cittadinanza un luogo di aggregazione ed un vero “centro città” che non è mai esistito.

Nella struttura verrà trasferita la Biblioteca Civica, accoglierà la banda cittadina con la Scuola Civica di Musica e le sue sale ospiteranno corsi, conferenze, mostre, esposizioni ed eventi culturali.

Nonostante il brutto tempo, molti cittadini hanno partecipato con entusiasmo alla grande festa d’inaugurazione; tutti erano curiosi di visitare i nuovi locali, le mostre allestite, fra cui una bellissima di “chitarre storiche” ed assistere alla premiazione del concorso fotografico “Segrate è così”.

La “Catena della Cultura”, con la quale di mano in mano i cittadini hanno trasferito una parte di libri nella nuova sede, ha dato inizio al programma di eventi che proseguirà per ben 9 giorni, fino al 2 giugno “Festa della Repubblica”, con varie iniziative, spettacoli e concerti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Nonostante il cattivo tempo hai realizzato un ottimo reportage.Ciao

Lascia un Commento