Anche quest’anno su Firenze è passato impetuoso il vento della Notte Bianca. Una serata che ha visto coinvolte moltissime piazze del centro della città con spettacoli, concerti, installazioni, apertura di musei ed eventi di vario genere.

Una fiumana di persone ha camminato per le vie della città e tutti hanno incontrato tutti. Giovani, vecchi, bambini. Scarpe da ginnastica, mocassini, sandali, tacchi alti e infradito hanno calpestato le antiche pietre di Firenze nel cuore della notte.

La regia di tutta la Notte Bianca è stata quest’anno di Felice Limosani, che ha dato alla manifestazione il tema del volo, rappresentato dal gabbiano Jonathan Livingston, il protagonista del romanzo di Richard Bach e rappresentante il significato profondo del senso della vita, ovvero la ricerca della libertà attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo.
La serata tiepida anche se ogni tanto rinfrescata da qualche goccia di pioggia, ha invogliato moltissime persone ad uscire ed a sfruttare quanto la città offriva.

Certo, forse l’impatto di così tanta gente che ha passato molte ore nel centro cittadino è stato alto. Non sufficienti i cestini di raccolta dei rifiuti che ben presto si sono riempiti lasciando crescere il cumulo al di fuori, spesso poi disperso dalla moltitudine di persone.
E la confusione sicuramente non è stata poca, a discapito dei residenti della zona centrale.
Ma per la maggior parte delle persone è stata un’occasione per vivere la città in orari diversi dal solito ed è stata un’esperienza piacevole ed interessante.

Foto:
1 – Le vetrine del centro, in tema con la manifestazione;
2 – Il coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini si esibisce nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio nel “Va’, pensiero” del Nabucco di Giuseppe Verdi, per un omaggio al bicentenario della nascita del compositore;
3 – Dimostrazione di Capoeira in Via Martelli;
4 – Un funambolo in Piazza Ognissanti;
5,6,7 – Danza aerea in Piazza Santa Maria Novella;
8 – Graffitari inglesi dipingono armati di bombolette spray in Piazza della Repubblica;
9 – In Piazza Signoria risuonano le Flying Bells, altalene collegate a campane che accompagnano ogni volo con un rintocco;
10 – La statua del Nettuno a tale scampanio, distoglie lo sguardo, paziente.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento