Grande Archivio di Napoli
Nell’ambito degli eventi del “1° maggio: un’occasione per scoprire il nostro patrimonio culturale” organizzati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali c’è stata l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Napoli dalle ore 8.30 alle ore 14.30, con visite guidate gratuite.
Il Grande Archivio di Napoli (foto 1: esterno) situato nel centro storico di Napoli di fronte alla fontana della Sellara, in piazzetta del Grande Archivio 5, nella sede del complesso monumentale dell’antico monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, contiene un patrimonio documentario pari a 70 chilometri di scritture.
Accompagnati dal personale dell’Istituzione è stato possibile visitare l’affascinante percorso distribuito su quattro piani.
Al primo piano ho visitato la Sala abitata da Torquato Tasso e il Codice di Santa Marta, l’imponente Atrio quattro o Chiostro dei marmi (foto 2), l’Atrio terzo o Chiostro del platano (foto 3: platano che secondo la leggenda fu piantato da San Benedetto): il nucleo più antico del complesso conventuale, affrescato da Antonio Solario con storie della vita di San Benedetto (foto 4); la Sala Catasti già stanza del Capitolo (foto 5) e la Sala Filangieri (foto 6), affrescate da Belisario Corenzio agli inizi del Seicento.
Le foto 7 e 10 mostrano alcuni momenti della visita guidata mentre le foto 8 e 9 sono un esempio di scaffali presenti in alcune sale.
Affascinata dal viaggio storico percorso al primo piano… il tempo è trascorso così in fretta che gli altri piani li visiterò durante una delle prossime aperture previste.
Categorie: Da Scoprire, Eventi e Spettacoli.
-
Buon Compleanno Federico II 1224/2019
8 giu, 2019
-
“Largo di Palazzo” (attuale piazza del Plebiscito): veduta globale e suoi particolari
1 ago, 2018
-
“Io Dalì”
19 apr, 2018
-
“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”
4 apr, 2018
-
Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta
30 mar, 2018
-
MAURY54:
Vera mente un "Gran Compleanno".
795 anni portati benissimo all'insegna di una ...
-
Kris:
Mi sto facendo anch'io una cultura. Mi appassionano le vite dei personaggi un po...
-
MAURY54:
Grande Dalì, brava Kris per aver proposto questo bel reportage, completo anche ...
-
Diana Cocco:
Grazie andrò a leggere. Mi hai incuriosita....
-
Kris:
Lo credo anch'io. Mi sono documentata sulla sua vita e l'ho trovata di grande in...
Commenti (2)
MaGi72 scrive:
Complimenti, Rosaria!
Ottimo articolo, bellissime foto!
A presto
Diana Cocco (Senior) scrive:
brava Rosy – bel reportage e belle foto