Dopo le tante polemiche legate all’abbattimento della storica chiesa di San Rocco per consentire la realizzazione del “Nuovo Centro Sambuceto”, l’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino alcuni giorni or sono ha consegnato ai cittadini la nuova piazza, in attesa dell’inaugurazione ufficiale programmata per la metà di aprile 2013.

L’opera commissionata all’architetto Mario Botta è stata realizzata con una spesa di un milione di euro. Si estende dai giardini del monumento ai caduti adiacente la ferrovia fino a via Cavour, racchiudendo tutta l’area una volta occupata dalla vecchia chiesa e dal campanile, dal campetto e dall’oratorio, fino all’area della ex scuola materna San Rocco in via Roma. Avrà la sua piena funzionalità allorquando saranno ultimati i lavori per la realizzazione della nuova chiesa parrocchiale, provvisoriamente traslocata nei locali della ex scuola elementare.
Oggi la nuova piazza è finalmente una realtà nonostante i lavori relativi alla sua realizzazione nell’aprile 2012 furono rallentati e poi sospesi a seguito di un provvedimento emesso dalla Prefettura di Caserta che portarono alla risoluzione del contratto di appalto con la ditta incaricata della realizzazione.

Se da un lato la vecchia piazza rappresentava il passato per intere generazioni di sambucetesi, la nuova piazza può rappresentare sicuramente il cuore della nuova area di confine delle due province Pescara e Chieti, opera di primaria importanza per le politiche di sviluppo dell’intera superficie metropolitana.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento