In occasione della XXI Giornata FAI di Primavera il 24 marzo 2013, in una fredda giornata di pioggia ci è stato consentito di visitare l’edificio più alto di Milano e di tutta Italia.
Il complesso progettato dall’architetto Cesar Pelli si sviluppa intorno ad un piazza rotonda raggiungibile da rampe e scale mobili da varie direzioni. Tre edifici compongono l’insieme e hanno ricevuto dall’US Green Building Council la certificazione di sostenibilità ambientale LEED Gold per il risparmio energetico poiché riutilizzano il 100% dell’acqua piovana, hanno riciclato i rifiuti di cantiere ed hanno usato il 41% di materiale di provenienza locale.
Per arrivare ad una altezza di 230 metri la Torre Unicredit è stata dotata di una guglia detta “Spire”
La posizione è strategica poiché a pochi passi vi convergono la metropolitana, il passante ferroviario e molti mezzi pubblici di superficie, che favoriscono una mobilità sostenibile e riducono l'impatto del traffico automobilistico.
Gli uffici ospiteranno la “Branch of the future”, una filiale di nuova concezione commerciale con spazi interni open-space funzionali e confortevoli per i circa 4000 dipendenti.
Nella piazza, intitolata recentemente all’architetto Gae Aulenti, molto moderna ed accattivante con fontane a terra e panchine futuriste, ci si ritrova in una nuova agorà che disegna il nuovo volto di Milano.
Il progetto UniCredit Tower si completerà quindi, entro il 2015, con la costruzione del centro multifunzionale per accogliere le attività, gli eventi e i progetti sia di Gruppo che esterni per la città. La struttura ospiterà anche un asilo aziendale.
Questi palazzi rientrano in un intervento di riqualificazione urbana di Porta Nuova Garibaldi, Isola e Varesine: la più grande mai realizzata nel centro di Milano.
-
Portfolio Review e Photoshow 2015
26 ott, 2015
-
La mia Expo
17 ott, 2015
-
La bella addormentata nel bosco
8 ott, 2015
-
Cirque du Soleil “Alla Vita”
2 ago, 2015
-
Milano Expo 2015
12 lug, 2015
-
MAURY54:
Grazie Diana,
un po in ritardo per contracambiare l'augurio di "Buone Feste"...
-
Diana Cocco:
complimenti e buone feste...
-
Rosy76NA:
Vero...non è stato semplice fotografare. Brava!...
-
MAURY54:
Grazie Kris,
già per il momento "sono molto restio"
Un saluto e buon fine...
-
Kris:
Nonostante tu sia restio, sei finito comunque su facebook...
Nessun commento