Sabato 23 marzo 2013, si è inaugurata una mostra fotografica collettiva alla Limonaia di Villa Vogel a Firenze.
La mostra, dal titolo “Passioni”, mette a disposizione dello sguardo dei visitatori, immagini originali sulle passioni che possono caratterizzare la vita di ciascuno di noi.
Nelle immagini dei tanti fotografi esposti, tutti appassionati e non professionisti, si può vedere spaziare l’idea di “passione” dalla rappresentazione delle passioni proprie degli autori, alla rappresentazione del concetto di “passione”.

Ma parlando di “Passione” certo è che la passione principale è stata quella degli ideatori e organizzatori della mostra, Claudio Tamburini e Domenico Guercia, che intorno, attraverso e grazie alla loro passione per la fotografia hanno dato vita ad un interessante iniziativa, che li ha portati a passare dal virtuale al reale, un po’ controcorrente rispetto a quello che prevalentemente accade oggi.

Tutto è nato durante un pomeriggio di oltre due anni fa, quando i due amici, davanti a un tavolo, partendo da un semplice schema fatto su un foglio, hanno dato vita, con la competenza informatica di Domenico e la creatività di Claudio, al sito obiettivofotografia.com.
Dalla voglia di andare in rete per pubblicare i propri scatti, all’idea di creare un sito dove accogliere altri fotografi per dar loro la possibilità di pubblicare i propri lavori e di creare, di conseguenza, un “luogo” dove scambiarsi informazioni, consigli, critiche e apprezzamenti.
I primi autori che hanno iniziato a pubblicare foto sul sito erano conoscenze e amicizie comuni, poi pian piano la partecipazione si è allargata.
Durante il primo anno di vita del sito i due ideatori sono riusciti ad organizzare un primo grande evento: una mostra fotografica on line intitolata “Il Natale e le sue forme” a cui molti degli autori hanno partecipato. Alla scadenza del primo anno obiettivofotografia contava 23 autori e oltre ottomila visitatori.

Durante il secondo anno Claudio e Domenico si sono posti progetti ancora più ambiziosi: far crescere il sito grazie ai social network per poter estendere la partecipazione anche al di fuori di Firenze.
Con tanto impegno e tutti i mezzi tecnici a disposizione, sono riusciti a conoscere nuovi appassionati di fotografia da molte regioni d’Italia, alcuni dei quali sono diventati autori, altri simpatizzanti.
Coloro che hanno deciso di pubblicare le loro foto, grazie ai loro stili e le loro tecniche, così diversi fra loro, hanno arricchito il sito non solo con i loro bellissimi scatti, ma anche grazie ad un profondo scambio di idee e tecniche che riescono ad aprire un confronto quasi quotidiano fra tutti gli autori.
A seguito delle due ulteriori mostre on line che sono state realizzate ultimamente, Claudio e Domenico hanno sentito la necessità di estendere e condividere la loro grande passione oltre il web, concretizzandola in una vera mostra fotografica: ecco nascere “Passioni”, una mostra ma anche un’occasione per incontrare e far incontrare gli autori di persona e per riuscire a rafforzare questa “amicizia” nata sul web.
Alla scadenza dei due anni il sito conta 43 autori e oltre 21.000 visitatori, di cui diecimila dagli USA, novemila dall’Italia e gli altri dal resto del mondo.

Foto di questo reportage:
1 – La locandina della mostra
2 – Claudio e Domenico
3-10 – Momenti della mostra

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento