Ultime su “Rusalka” opera di Antonin Dvorak
Domenica 27 Gennaio, prima della rappresentazione della Rusalka, sotto i portici...
Dal prossimo 19 Gennaio e fino al 29, andrà in scena per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli “Rusalka”, opera in tre atti di Antonin Dvorak.
E’ la storia di una sirena, ondina dei fiumi e dei laghi, che assume le sembianze umane per sposare il Principe di cui si è innamorata. In seguito ad un suo tradimento, però, la Sirena ritorna nel suo mondo lacustre ed il Principe, pentitosi, la raggiunge gettandosi anch’egli tra i flutti.
Due incontri hanno preceduto la messa in scena dell’opera.
Il primo, martedì 8 gennaio, in “Rusalka attraverso lo sguardo di Riccardo Dalisi”.
Nel foyer ridotto del Teatro, il maestro Riccardo Dalisi, scultore di fama mondiale, ha presentato il suo lavoro per il nuovo allestimento dell’opera: un album illustrato con sette bozzetti per i personaggi della delicata fiaba della mitologia nordica ed una scultura in ferro, raffigurante la Sirena Rusalka, realizzata proprio per l’evento, che sarà esposta nel ridotto sino a fine mese.
Secondo incontro, venerdì 11 Gennaio, presso il Museo del Corallo Ascione in “Rusalka prigioniera delle onde, prigioniera dell’amore”.
Il sovrintendente Rosanna Purchia ed il direttore artistico del San Carlo Vincenzo De Vivo hanno introdotto il viaggio nella favola della sirena Rusalka partendo dal dietro le quinte, e, attraverso la proiezione di un video, è stato mostrato tutto il lavoro di preparazione precedente la messa in scena dell’opera.
Un lavoro insolito che ha visto, tra l’altro, realizzare i costumi di “Rusalka” interamente con materiali da riciclo ed ecocompatibili, dalla pelle di salmone ai sacchetti della spazzatura.
Sotto il porticato del San Carlo, nei giorni della rappresentazione, sarà allestito un blu carpet ecologista su cui possono sfilare gli spettatori che indosseranno abiti ecologici ed una giuria premierà il miglior look.
Inoltre Pasquale Bardaro, percussionista dell’orchestra stabile del San Carlo, sempre sotto il porticato, nei giorni della prima e del 22 Gennaio, suonerà cinque sculture in metallo messe a disposizione per l’occasione dal maestro Dalisi.
Foto 1-2-3-4: Foyer ridotto del San Carlo
Foto 5-6-7-8-9-10: Museo del Corallo Casa Ascione
Domenica 27 Gennaio, prima della rappresentazione della Rusalka, sotto i portici...
1 febbraio 2013 11:46 / 2 commenti
8 giu, 2019
1 ago, 2018
19 apr, 2018
4 apr, 2018
30 mar, 2018
|
Nessun commento