Organizzata dalla Pro Loco, si è svolta domenica 6 Gennaio 2013, la tradizionale “Festa della Befana”, a Becetto, piccola frazione, situata a 1400 metri di altitudine, nel comune di Sampeyre in Val Varaita.

La Befana scendendo dai sentieri montani è arrivata sulla piazza di Becetto, tirando la slitta, accompagnata dagli schiamazzi dei bambini che accorrevano dalle vicine case, attirati dalle musiche e dal suono della festa. Sulla slitta era appoggiata la cesta dei “Ciciu”, tradizionali dolci del cuneese e delle vallate occitane, realizzati con pasta del pane e zucchero caramellato, dalla curiosa forma di bamboccio dorato.

Il cammino della Befana è proseguito tra le viuzze e le case di Becetto, per richiamare tutti i bambini; durante il percorso la Befana ha distribuito le caramelle, ballato i balli occitani, al ritmo scandito dalla fisarmonica che ha accompagnato il nostro percorso. Giunti nei pressi del parco giochi per bambini, è iniziata la distribuzione dei Ciciu e della cioccolata calda. La festa è proseguita con balli e musiche fino al tramonto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento