Io amo Firenze
Sì io amo Firenze e, per molti fiorentini e non, questa affermazione è l’espressione di un sentimento vero e naturale verso le nostre origini e verso il nostro stare quotidiano. E “Io amo Firenze” è il nome del famoso blog di Elena Farinelli, che esprime in questo suo scrivere in rete l’amore per questa grande e splendida città.
Nato sei anni fa dall’esigenza di Elena di poter parlare liberamente di sé, dei posti che visitava, dei ristoranti dove mangiava, dei locali dove prendeva l’aperitivo, senza limitazioni rispetto alla forma o al desiderio di esprimere le proprie impressioni, e quindi scritto non con l’ufficialità del commento impersonale di una recensione, ma col cuore e la sensibilità di una “ragazza della porta accanto”, ed in questo spicca la ricerca della storia di nicchia, del posto misconosciuto, dei locali meno modaioli, dei posti più… comodi e piacevoli.
Era il 2006, gli anni del Web 2.0 e della blogosfera e Elena comincia a raccontare; racconta del cibo, dei ristoranti, dei locali, di dove comprare il vestito alla moda a poco prezzo, della mostra appena inaugurata, e l’arte, gli eventi che accadono in città… ecco che il blog diventa lo specchio di vita vissuta intrinsecabilmente a Firenze, con Firenze, per Firenze… ed i suoi dintorni, naturalmente!
E mentre la popolarità del blog cresce, Elena parte da esso per far prendere il volo anche alla sua vita professionale, da dipendente di una testata giornalistica on line, che la lega un po’ troppo rispetto ai suoi desideri, a consulente libero professionista nello stesso settore, ma con tanta soddisfazione in più…
E, controcorrente, dalla rete, da Internet, dal blog e tutti i legami sui social network, alla carta stampata. Un passo apparentemente a ritroso, ma che invece coglie la voglia di dare un valore aggiunto al suo amore per Firenze, per lo scrivere per il raccontare di sé…
Un libro, di cui sfogliare le lucide pagine cartacee, abbellite di tante foto di molti dei frequentatori del blog, dove Elena racconta le origini e le motivazioni che l’hanno sospinta in quest’avventura e illustra alcune delle varie sezioni in cui il blog è suddiviso: i ristoranti, gli aperitivi, i locali, gli eventi, a teatro, vivere a Firenze non è sempre facile, estate fiorentina, arte contemporanea e molto molto altro.
Il libro ha un’introduzione a cura di Leonardo Romanelli, giornalista, blogger e figura eclettica del panorama enogastronomico italiano, che spesso si è ritrovato a condividire, confutare e discutere sui molti interventi di Elena a proposito di ristoranti, enoteche, vino e cibo. Ciliegina sulla torta una prefazione al libro di Matteo Renzi, attuale Sindaco di Firenze.
La presentazione del libro si è tenuta presso la libreria Feltrinelli International, a Firenze, con tanto pubblico che si è accalcato in una saletta un po’ angusta forse, ma certo il numero degli intervenuti era notevole.
E alla fine, per l’occasione, visto che comunque si è parlato di cibo, sono passati tra il pubblico degli splendidi vassoi di piccoli pezzi della buonissima Torta Pistocchi, preparati per l’occasione da Claudia Pistocchi, che hanno deliziato i palati dei tantissimi intervenuti.
Foto:
1 – Il logo del blog “Io Amo Firenze”.
2, 3, 6, 7 – Elena Farinelli ed il suo libro.
4 – Filippo Giovannelli, direttore della collana Editoriale “Raccontiamo Firenze” al cui interno si è inserita questa pubblicazione, Elena Farinelli e Leonardo Romanelli, giornalista e critico.
5 – Il pubblico.
8 – La magnifica Torta Pistocchi.
9 – L’autografo e la dedica sui libri.
10 – All’uscita dalla presentazione, un’inaspettata pioggia ha reso lucido e quasi deserta una delle piazze più belle della città.
-
Un partita di rugby sul nuovo campo del Florentia
17 feb, 2020
-
Calcio Storico Fiorentino edizione 2019
27 giu, 2019
-
L’acquedotto di Firenze compie 140 anni
15 apr, 2018
-
Corri la vita 2017
24 set, 2017
-
Manifattura Tabacchi addio
16 set, 2017
-
Kris:
Grandi lavori di tempi passati, ma questo impianto ha un aspetto signorile oltre...
-
Diana Cocco:
brava...
-
MAURY54:
Complimenti.
Libro interessante, belle illustrazioni, reportage perfetto, grazi...
-
Diana Cocco:
molo interessante con proprio belle foto - bravo Marzio...
-
MV03041951:
Io invece non ho visto le altre, magari se sono aperte ci vado stamani.
Dalle t...
Nessun commento