Sul finire dell’estate, quando ancora l’aria calda del giorno permane anche dopo che il sole è tramontato, nei quartieri vengono organizzate serate di eventi ed aperture straordinarie dove è possibile passare un paio d’ore chiacchierando fra amici, gironzolando fra banchi e negozi, lasciandosi incantare dai profumi dei banchi di specialità alimentari, guardando gli ultimissimi saldi ancora più in offerta e approfittando di iniziative interessanti.

Mercoledì 5 settembre è stata la volta del quartiere dell’Isolotto di Firenze, dove lungo una delle sue vie centrali, chiusa al traffico per l’occasione, è stato organizzato “Notturnotto” serata per grandi e piccini.

La vicinanza al tracciato della tramvia ha consentito a molte persone di arrivare al luogo della manifestazione anche da luoghi limitrofi della città, ed appena arrivati la musica dei Sonakaustica accompagnava piacevolmente la passeggiata lungo i banchi, suscitando qualche passo di danza qua e là; danza che poi ha coinvolto più persone quando una delle scuole di ballo della zona ha proposto alcune dimostrazioni degli allievi.

Lungo la strada banchi pieni di mercanzia varia, negozi aperti, banchi profumati di specialità toscane provenienti da Mugello, Casentino ed altre zone tipiche, banchi di artigianato locale.

Per i più piccini il mondo molleggiato dei “gonfiabili” ed una parte della strada riservata loro per esprimere liberamente la creatività: gessetti colorati a disposizione di tutti per realizzare disegni sull’asfalto. Chissà quanti futuri madonnari hanno scoperto ieri quest’arte!!!

Ed infine un torneo di Burraco all’aperto! Tavoli verdi son fioriti all’interno di un’area di servizio con giocatori esperti e meno esperti a giocare con passione!

Foto 1 – il manifesto dell’evento,
foto 2, 3 – mercanzia sui banchi del mercato,
foto 4 – specialità alimentari tipiche,
foto 5 – i gonfiabili per i bimbi,
foto 6 – danza (!!!),
foto 7 – lo spazio creativo per bambini e ragazzi,
foto 8, 9 – Sonakaustica Live,
foto 10 – torneo di Burraco.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento