A Grazie, località del comune di Curtatone, nonostante la temperatura torrida, oltre 160 artisti provenienti da tutta Italia e alcuni da vari paesi del mondo quali: Stati Uniti, Cuba, Marocco, Germania, Messico e Olanda, si sono dati appuntamento per la 40ª edizione del Raduno dei Madonnari.

La ormai famosa manifestazione si tiene ogni anno nel giorno di ferragosto e attira migliaia di visitatori che affluiscono sul piazzale del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

L’antica arte dei madonnari é nata nel XVI secolo e per merito del raduno di Curtatone ha suscitato l’interesse di molti giovani artisti che oltre alle classiche immagini della pittura sacra hanno iniziato a rappresentare anche temi laici e fantastici.

Durante il raduno è stato ricordato Toto De Angelis di Roma, in arte “Straccetto” recentemente scomparso, famoso per il suo colorito carrettino con il quale girava per i mercati e la fiere di mezza Italia per vendere i sacchetti di profumata lavanda.

Capitato a Grazie in occasione di un raduno si innamorò della pittura e da allora, completamente autodidatta e all’oscuro di qualsiasi tecnica del disegno, divenne un artista da strada e oggi viene ricordato come il decano dei madonnari.

Nella galleria alcune immagini della giornata.
Nell’ultima foto il carrettino di Straccetto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento