Sabato 28 Luglio, a Gardone Riviera Paolo Conte nella casa del Vate e più precisamente nell’Auditorim, ha ricevuto dalle mani del presidente della Fondazione Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, un prestigioso riconoscimento: “Il Premio Vittoriale“, giunto alla sua seconda edizione. L’anno scorso l’aveva ricevuto Ermanno Olmi.

Mi sento onorato” ha detto Paolo Conte, dopo che il Presidente Giordano Bruno Guerri lo ha accolto dicendo: “Lei è un creatore di bellezza, di sogni, di armonia e di poesia, ma soprattutto lei ha saputo portare l’italiano nel mondo, piegando le parole straniere alla nostra lingua“.

Il Presidente e Conte hanno piacevolmente chiacchierato in uno splendido sofà, opera di Franco Suma, divertente omaggio al poeta dello swing, il sofà ricordava anche una sua famosa canzone.

Dopo il premio, Paolo Conte è sceso in Piazzetta Dalmata e disponibilissimo si è lasciato intervistare per una mezz’ora dai giornalisti presenti.

Non ha esitato nemmeno a salire sulla bici di Radiobici020, “pedala con noi” hanno detto i ragazzi e Conte non ci ha pensato due volte a farlo.

Dopo le varie interviste Paolo Conte è entrato nella Prioria (la casa di D’Annunzio) che non aveva mai visto.

Nell’attesa del concerto, autorità ed altri invitati hanno partecipato ad un Gala Buffet servito a bordo piscina dell’Hotel Savoy Palace.

Alle 21,30 in un anfiteatro tutto esaurito, Conte ha regalato, iniziando con “Quanta Passion“, le migliori versioni dei suoi classici.

Foto 1-3-4-6: Giordano Bruno Guerri e Paolo Conte.

Foto 2: da quando Giordano Bruno Guerri è diventato Presidente della Fondazione Vittoriale, prima dell’inizio di ogni manifestazione, in Piazzetta Esedra, viene fatto l’alza Bandiera e con un minuto di silenzio viene salutato D’Annunzio, mentre dalla nave Puglia vengono sparati colpi di cannone.
Nella foto da sinistra: il Sindaco di Pescara (città natale di D’Annunzio) Luigi Albore Mascia, il vicesindaco di Gardone Riviera Giampietro Seresina, l’Assessore al Turismo e Cultura Provincia di Brescia Silvia Razzi, il Presidente della Fondazione Vittoriale Giordano Bruno Guerri, il Prefetto di Brescia Narcisa Brassesco Pace, il Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani.

Foto 5: lo SVA 10 del Volo su Vienna, appeso al centro dell’Auditorium, recentemente restaurato, sul pubblico sono stati gettati copie del famoso volantino.

Foto 7-8: disponibilissimo Paolo Conte si lascia intervistare anche dai ragazzi di radiobici020 (una nota: più di 5700km percorsi, intervistando pedalando, politici, sindaci, gente di spettacolo, gente comune, etc) chi è interessato a vedere l’intevista di Paolo Conte: http://radiobici.it/

Foto 9: preparativi per il concerto.
Foto 10: Gala Buffet al Savoy Palace.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento