Il sindaco di Casalmaggiore Claudio Silla ha inaugurato il nuovo monumento ai caduti di tutte le guerre, posto nel prato antistante le nuove scuole elementari. I costi dell’opera sono stati pagati dalle associazioni d’Arma, dai reduci di guerra e associazione partigiani più alcuni sponsor.

L’opera è stata realizzata dal maestro Marco Nereo Rotelli ed i versi poetici incisi sul monolito di marmo sono dei poeti Mario Luzi, Roberto Mussapi, Andrea Zanzotto ed Emilio Zucchi. E’ toccato poi alla curatrice del progetto Stefania Provinciali illustrare l’opera ai numerosi presenti, la quale ha sottolineato quanto la scultura di Rotelli richiami al “silenzio della bellezza”. Poi il poeta Zucchi ha letto tre liriche tratte dal suo libro “Le midolla del male”, poema che si rifà alla vicenda del torturatore Pietro Koch e della partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti.

In conclusione, dopo gli interventi del sindaco e dello stesso Rotelli, che come Casalasco di adozione, ha ringraziato la città per avergli affidato la creazione del monumento, ha preso la parola il presidente dell’ANPI Casalasca Giuseppe Rossi che ha invitato i presenti ed in special modo i bambini a difendere la democrazia come bene inviolabile.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento