Dopo il successo riportato nelle scorse edizioni, anche quest’anno si è svolta, a cura dell’Associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, la rievocazione della Battaglia dell’XI Secolo, presso l’ex convento de I Battendieri (foto 1), sulla Circummarpiccolo a pochi chilometri da Taranto .

Nel corso delle due giornate, 19 e 20 maggio, cui hanno preso parte 18 gruppi di rievocatori provenienti da tutta Italia per un totale di oltre 200 figuranti, sono stati numerosi i motivi di attrazione come ad esempio il mercatino medievale (foto 2,3,4), lo spettacolare torneo cavalleresco, il torneo di tiro con l’arco (foto 5) e l’esibizione di musicisti con strumenti musicali d’epoca (foto 6).

La manifestazione ha avuto il suo culmine con la ricostruzione della battaglia dell’anno 1070 tra Normanni e Bizantini inscenando alcuni episodi descritti dai cronisti dell’epoca.

Un plauso va rivolto agli organizzatori che hanno consentito ai tanti spettatori, adulti e bambini, di fare un viaggio nel tempo e vivere dei momenti suggestivi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Evento molto interessante che non conoscevo e che varrà la pena venire a vedere in futuro. Belle anche le foto.


  2. potrai notare di persona come la ricostruzione è molto aderente alla storia…
    ciao

Lascia un Commento