Nella sede del CAI (Club Alpino Italiano) di Napoli, ubicato in un’ala del Castel dell’Ovo, è in libera visione fino al 31 maggio una mostra fotografica dedicata alla Basilicata e più precisamente agli alberi del Potentino e del Materano, prevalentemente alla vegetazione del Pollino.

Vengono esposte cento fotografie i cui autori sono Rocco Caldarola, di professione giardiniere e Alberto Petrone, progettista di giardini.

Il loro lavoro li ha portati a scoprire la passione comune per la foto ed hanno così iniziato a cogliere con i loro scatti i vari momenti della crescita di una pianta fino alla sua morte.

Gli ulivi, le querce, i cachi, i pini loricati ed altre specie di alberi fanno bella mostra di sé sulle pareti di due stanze offrendo i loro caldi colori in contrasto con l’azzurro del cielo e con il verde dei prati.

Alberi autunnali spogli, alberi i cui rami mal sopportano il peso della neve, alberi in fiore o carichi di frutta, alberi giunti al termine della loro vita che alzano al cielo i rami contorti e stanchi, privi della linfa vitale.

“E’ come se gli alberi ci raccontassero la loro storia – dicono i due giovani – abbiamo imparato a capire il loro linguaggio corporeo che non ammutolisce neanche quando il gigante cade e ne rimaniamo sempre più affascinati!”

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento